LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Rischiano il daspo urbano

Si arrampicano sugli archi di Buren e postano le loro “imprese” sui social: guai per tre minorenni

Peracchini: "E' evidente una grande svolta nella sicurezza negli ultimi mesi. A Spezia chi delinque viene preso".

Piazza Verdi by bight

Hanno compiuto il loro atto fuori legge, immortalando il tutto con immagini che hanno poi deciso di pubblicare sui social come succede a diversi teen-ager che sono soliti postare in rete le proprie bravate. Ma se il tutto avviene in Piazza Verdi in favor di telecamere allora le cose diventano ancor più complesse. Le foto pubblicate sui social ritraevano tre ragazzi a cavalcioni sulla sommità di uno degli archi di Buren posti al centro di Piazza Verdi: nella quiete della notte, apparivano sorridenti e soddisfatti per essere riusciti nell’impresa di arrampicarsi sul manufatto, rischiando di cadere da un’altezza notevole, con evidente grave pericolo per la propria incolumità. I ragazzi, identificati poi come minorenni spezzini, avevano senz’altro pensato di farla franca: in verità sono partiti subito gli accertamenti che consentivano al Comandante ed al Nucleo di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale di risalire all’identità degli autori dell’episodio.

Polizia locale

Una minuziosa opera di controllo dei post sui social e la visione delle registrazioni delle telecamere di videosorveglianza comunale della piazza firmata dalla coppia Vannetti-Buren, consentivano infatti di accertare che il gesto era stato compiuto dalle 23 alle 23.30 circa del 29 gennaio scorso, ad opera di tre minorenni con età compresa tra i 15 ed i 17 anni, tutti identificati. “Con le telecamere e le indagini della nostra Polizia Locale non si può pensare di ledere il decoro urbano e passarla liscia, mettendosi anche in condizioni di potenziale pericolo – dichiara il sindaco della Spezia Peracchini – ringrazio ancora una volta il Comandante Bertoneri e tutti gli agenti per il lavoro svolto e perché da diversi mesi a questa parte è evidente una grande svolta nella sicurezza alla Spezia: chi delinque viene preso”.

Il comando della Polizia locale della Spezia

I tre ragazzi sono stati poi convocati al Comando di Viale Amendola insieme ai genitori, a ciascuno dei quali, non avendo compiuto atti di rilevanza penale, veniva contestata la violazione dell’art. 3 del Regolamento di Polizia Urbana, che vieta i comportamenti lesivi della sicurezza e del decoro urbano, tra cui anche l’azione compiuta dai tre minori. Oltre alla descritta infrazione, per la quale ogni genitore dovrà pagare una sanzione pari, nel massimo, a 500 euro, è stata applicata a ciascuno la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 100 a euro 300 per violazione dell’art. 9 del “Decreto Minniti” in quanto il luogo ove sono avvenuti i fatti è stato individuato nel Regolamento del Comune della Spezia come area urbana di particolare interesse e rilevanza. Di conseguenza i tre minorenni sono stati direttamente destinatari dell’ordine di allontanamento, consistente nel divieto di avvicinarsi e frequentare le zone centrali della città per 48 ore a partire dalla data di accertamento dei fatti. Copia dei provvedimenti di allontanamento contestati, sono stati trasmessi con immediatezza al Questore della Spezia per quanto previsto dalla normativa in materia, finalizzato all’eventuale adozione nei loro confronti del cosiddetto “daspo urbano”.

 

Più informazioni
leggi anche
Pronto Soccorso Pediatrico ospedale Sant'Andrea
Anche di notte
Servizi mirati al Sant’Andrea per contrastare la microcriminalità. Nuovo servizio per la Polizia locale
Polizia Locale
Tutti i dati
Dai monopattini truccati, agli stalli disabili occupati. Record di violazioni e i vizi degli spezzini nel report della Polizia locale
Polizia locale
Nel fine settimana
Due pusher colti sul fatto dalla Polizia locale: c’è anche una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale