LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il presente e il futuro

Il Palio cerca di alzare la testa per lasciarsi il Covid alle spalle con eventi vecchi e nuovi, l’aiuto alle borgate e tanta voglia di ricominciare

Il comitato e le borgate lavorano e sognano il palio della normalità guardando al presente con l'organizzazione del trofeo di San Giuseppe, agli aiuti agli equipaggi travolti dalla quarta ondata e al futuro con il calendario delle prepalio pronto, un nuovo contenitore di eventi legati al rapporto della città con il mare e alla 97esima edizione della disfida remiera.

Il mondo del Palio del Golfo non si ferma mai. Mentre cresce l’attesa per il trofeo di San Giuseppe, in programma per il 20 di marzo, il comitato è al lavoro anche sulla 97esima edizione della disfida remiera. L’auspicio è che possa essere il palio del ritorno alla normalità ed è anche in fase di studio l’organizzazione di un’ambiziosa rassegna, un contenitore di eventi, dedicata alle culture marinare del golfo e del rapporto che la città ha con l’acqua. Al momento però c’è ancora il massimo riserbo.

Spostandosi sulla parte sportiva, i dettagli sulla gara di marzo verranno comunicati prossimamente. Decisioni legate anche alla presenza della fiera di San Giuseppe che determinerà la costruzione del campo di gara.

Tutte le borgate escono da un inverno difficile e la quarta ondata ha avuto i suoi effetti anche sulla preparazione di atleti ed equipaggi. La pandemia è stata peggio di una tempesta per le borgate che hanno anche poche liquidità. Per questo motivo il Comitato ha esercitato le sue funzioni fornendo a tutte e 13 un contributo di mille euro. A questa iniziativa si aggiunge un altro aiuto economico che servirà a coprire le spese relative alle visite mediche degli atleti in fase post Covid. Il ristoro avverrà dopo la presentazione di tutta la documentazione sanitaria accordata in sede di comitato.

Guardando ai prossimi mesi è stato pubblicato anche il calendario delle prepalio che si disputeranno a partire dal 22 maggio  e si concluderanno il 31 luglio.  L’organizzazione per il mese di agosto prosegue e l’auspicio è che il palio possa tornare quello di tre anni fa, oltre che con le gare, con tutte le altre attività collaterali sfilata compresa. Ma al momento con l’emergenza sanitaria ancora in corso bisognerà aspettare un po’ per avere direttive più chiare. Certo è che per il 2022 il mondo del Palio non vuole mollare.

Il calendario delle prepalio 2022

22 maggio – Tellaro
29 maggio – Portovenere
05 giugno – Lerici
12 giugno – La Spezia Centro
19 giugno – Marola
26 giugno – Fezzano
03 luglio – Cadimare
10 luglio – San Terenzo
17 luglio – Venere Azzurra
24 luglio – Le Grazie
31 luglio – Muggiano

Più informazioni
leggi anche
Corso giudici Lega canottaggio Uisp
11 aspiranti giudici
Palio del Golfo, al via il corso per i giudici di gara. Ieri la prima lezione nella sede della Uisp
PALIO 2021
Al lavoro
Palio, fuochi e cena delle borgate in un pacchetto turistico per l’estate 2022
Palio del Golfo, stazzatura delle imbarcazioni
Firmato l'accordo
Stazzatori professionisti e studenti universitari per le imbarcazioni del Palio del Golfo
Massimo Gianello
Stl
Sviluppo turistico Lerici, Gianello per il ruolo di amministratore unico