LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Alla scoperta del territorio

Girovagando 2022, su e giù per la Val di Magra. Si parte con Trebiano

Visita al "paese internazionale", scelto da artisti di tutto il mondo a partire dagli anni 60’.

Nuova serie di appuntamenti a partire da sabato prossimo con Girovagando, iniziativa organizzata da Associazione Guide Turistiche Liguria-sezione della Spezia. La nuova serie di appuntamenti prevede tre tappe: la prima, il 12 Febbraio dedicata a Trebiano e poi altre due nel mese di marzo, dedicate ad Ameglia e Bocca di Magra. Tre borghi che hanno esercitato grande fascino su scrittori, poeti e pittori, colpiti dalla loro bellezza, dagli scorci sulla Val di Magra e dalla loro tranquillità.

La visita del 12 febbraio sarà dedicata a Trebiano, borgo in cui ha dimorato a lungo la pittrice Helène de Beauvoir dove ospitava spesso la sorella, la signora della letteratura francese, Simone de Beauvoir. Trebiano è un paese internazionale, scelto da artisti di tutto il mondo a partire dagli anni 60’. Per raggiungere il borgo, situato su una collina, percorreremo il facile sentiero della durata di circa mezz’ora partendo dalla frazione di Arcola, Ressora. Il sentiero ci condurrà a poca distanza dalla Pieve di San Michele Arcangelo, impreziosita dalla bellissima pala d’altare di Domenico Gar. Dopo la visita della chiesa visita lungo i vicoli del borgo, le antiche carceri e infine raggiungeremo i resti dell’antica rocca.

Per rispettare le necessarie precauzioni di sicurezza, le visite sono su prenotazione e rivolte ad un numero limitato di partecipanti. In caso di allerta meteo saranno possibili variazioni delle date in programma. Inoltre si richiede di indossare scarpe idonee ad un terreno a tratti disconnesso ed acclive. Durata della visita: ore 10-12 circa. Quota di partecipazione: euro 10 a persona; gratuità e riduzioni per bambini in base all’età. Per prenotazione obbligatoria e informazioni: telefono e whatsapp; 366 7157217, e-mail agtl.laspezia@gmail.com, Facebook Guide Turistiche Liguria.

Più informazioni
leggi anche
Mangia Trekking, intervento sulla pensilina di Mangia
Val di vara
Mangia, la pensilina dà il benvenuto agli escursionisti
Veduta dal Sentiero Verde Azzurro
Da domani
Buone nuove per gli escursionisti, riapre il tratto di Verde Azzurro tra Vernazza e Monterosso