LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Spazio per 210 alunni

Altro bando Pnrr, altro progetto alla ricerca di risorse: un edificio completamente nuovo per la scuola Fontana

Scuola media Fontana

Nella giornata di ieri la giunta Peracchini, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Luca Piaggi in collaborazione con l’Assessore all’Istruzione Giulia Giorgi, ha approvato la presentazione di candidatura all’avviso pubblico predisposto dal ministero dell’Istruzione, in attuazione del decreto 2 dicembre 2021 n.343, per la sostituzione edilizia di edifici scolastici pubblici da finanziare nell’ambito del Pnrr Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica – Componente 3 – Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici – Investimento 1.1: “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

“Un’altra partecipazione al bando Pnrr avanzata dall’amministrazione, e che riguarda la scuola Fontana – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini –. La partecipazione ai bandi proposti dal Governo che di volta in volta stanno uscendo sono un’occasione preziosa per tutto il territorio, e data la priorità che abbiamo dato in questi anni al rifacimento dei plessi scolastici, è stato presentato un progetto sulla scuola Fontana. Lo studio e la progettazione per questi bandi è imponente, per questo devo ringraziare tutti gli uffici e gli assessorati competenti, quello di Luca Piaggi e di Giulia Giorgi, per il lavoro svolto”.

L’amministrazione comunale ha individuato la Scuola secondaria di primo grado “Gen. M. Fontana” in Via del Canaletto 165 quale edificio pubblico adibito ad uso scolastico con le caratteristiche più consone per l’assegnazione del contributo previsto dal ministero dell’Istruzione. Nell’edificio, uno dei tre costituenti il complesso scolastico, trovano collocazione gli uffici della segreteria, della presidenza, quelli per i docenti, oltre alle aule per le 9 classi didattiche e 3 laboratori didattici per un complessivo di 210 alunni.

“La partecipazione a questo bando – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Luca Piaggi – permetterà, in caso di vittoria, la rivisitazione dell’area della scuola Fontana, con la costruzione di un edificio completamente nuovo, con tutte le esigenze che ha la scuola del futuro in tema di sicurezza, risparmio energetico e funzionalità, oltre alla nuova palestra, già finanziata sempre dal Pnrr”.

“In queste settimane – dice l’assessore Giulia Giorgi – stiamo lavorando in sinergia tra tutti gli assessorati per poter garantire la partecipazione ai bandi già pubblicati e quelli che dovranno uscire a breve sul Pnrr. È un’occasione unica su temi importanti come scuole, asili e sociale e come Comune della Spezia cerchiamo di garantire un’ampia partecipazione”.

La misura prevista dal Pnrr si pone l’obiettivo di creare strutture sicure, moderne, inclusive e sostenibili per favorire la riduzione di consumi e di emissioni inquinanti; l’aumento della sicurezza sismica degli edifici, lo sviluppo delle aree verdi; la progettazione degli ambienti scolastici tramite il coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti con l’obiettivo di incidere positivamente sull’insegnamento e sull’apprendimento degli studenti oltre lo sviluppo sostenibile del territorio e di servizi volti a valorizzare la comunità.

Più informazioni
leggi anche
Mura Umbertine
Opportunità dai ministeri
Opere pubbliche, il Comune aggiorna le spese. Col Pnrr interventi al “Boschetto” e al parco Navarrini
Intonaco crollato alla sede distaccata della Fontana a Melara
Questa mattina
Crolla intonaco nei bagni della sede distaccata della scuola Fontana al Termo: alunna in ospedale