LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"tutti i gestori hanno pari dignità"

“Gravemente insufficiente e privo di visione l’operato dell’amministrazione per il mondo dello sport”

La Spezia in Azione: "In tutto questo tempo è stato lanciato un solo bando esclusivamente rivolto a chi svolge attività sportive per i giovani o per atleti diversamente abili".

Pallacanestro, basket

“Sono circa 150.000 i collaboratori sportivi in tutta Italia, numerosi anche nello Spezzino, che per i mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2020 hanno richiesto l’indennità riconosciuta dalla società Sport e salute S.p.A, per i mesi trascorsi di lockdown. Oggi nonostante la variante Omicron, possiamo dire di star lentamente uscendo dalla fase critica. In tutto questo il mondo dello Sport continua a vivere una situazione preoccupante. Da una parte si evidenzia il calo dell’utenza per le quarantene o semplicemente per la paura di essere contagiati, nonostante i gestori adottino tutte le misure utili per garantire la sicurezza dei propri iscritti, e dall’altra l’aumento esponenziale dei costi energetici che ha investito tutti i settori nel nostro Paese. Sarebbe stato fondamentale l’aiuto, della nostra amministrazione Comunale, che avrebbe dovuto monitorare la ‘salute’ delle nostra associazioni e società sportive, principali protagoniste dello sport di base nel nostro territorio. In tutto questo tempo è stato lanciato un solo bando per sostenere associazioni e società sportive esclusivamente rivolto a chi svolge attività sportive per i giovani o atleti diversamente abili. Le palestre, le piscine, le asd e ssd che permettono di far svolgere attività motoria agli adulti ed anziani, non sono altrettanto importanti? Crediamo che tutti i gestori di impianti sportivi abbiano la stessa dignità e siano meritevoli di un aiuto per lenire i danni causati da questo periodo, laddove il Governo non ha più garantito nuovi contributi a fondo perduto”. Così in una nota La Spezia in Azione.
“Noi di Azione crediamo sia indispensabile che le istituzioni cittadine dialoghino in maniera proficua e costante con le società e associazioni sportive, le quali oltre ad essere fondamentali per garantire lo svago e la salute dei nostri cittadini, garantiscono lavoro a molti collaboratori sportivi. Da loro possono emergere esigenze, necessità e possibili soluzioni. Riteniamo gravemente insufficiente e privo di alcuna visione l’operato di questa Amministrazione, che continua ad osservare la difficoltà di questo settore senza fare granché”, conclude l’intervento.

 

Più informazioni
leggi anche
Carlo Calenda
Il partito di calenda
Azione a congresso regionale, eletti quattro spezzini
Centro sportivo Montagna
Sport
“Sportleon in love”: un week end sportivo dedicato a tutti gli innamorati e agli amanti dello sport
Palazzo Roderio
Come far domanda
Sarzana emette voucher per i figli che praticano attività sportiva
Campo sportivo Montagna
Le richieste dall'assessore allo sport della regione liguria
Ferro scrive a Giorgetti e Vezzali: “Per il mondo sportivo servono aiuti governativi a fronte del caro energia”
Le premiazioni di atleti e società sportive al palazzetto
Questa mattina
Cento atleti e ventuno società sportive premiati dal Comune della Spezia e dall’assessorato allo Sport
pallone
Sport
Partite Iva anche per associazioni sportive e sociali, Aics: “Il governo ci ripensi”
Lorenzo Brogi
"forse chi critica non è al corrente di tutto questo"
Brogi replica ad Azione: “Strutture ed eventi sportivi per tutti. E non finisce certo qui”