LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lo stato d'emergenza finirà il 31 marzo?

Via la mascherina all’aperto dall’11 febbraio. Disco aperte al ballo e Ffp2 nei mezzi pubblici

Discoteca

Dal prossimo 11 febbraio non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto. E’ una delle date simbolo di quella che sarà il nuovo corso della lotta alla pandemia.Con la fine dell’inverno e il livello di immunità raggiunto tra vaccinazioni e guarigioni, il coronavirus si avvia a diventare endemico e di conseguenza anche diverse misure come l’uso generalizzato della mascherina potranno dunque essere riviste. Bisognerà comunque tenere almeno una chirurgica nei luoghi chiusi, mentre su treni, aerei, navi e su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale è obbligatoria la FFP2. Quest’ultima andrà indossata per dieci giorni anche dai contatti stretti di persone risultate positive oltre che da bambini e studenti che proseguono la didattica in presenza nelle classi in cui si sono registrati contagi.

Sempre l’11 febbraio riapriranno le discoteche con permesso di usare le piste da ballo. Finora potevano aprire solo come locali pubblici per intrattenimento e somministrazione. Per entrare sarà obbligatorio il super green pass derivante da vaccino o guarigione. Al chiuso obbligatoria la mascherina (tranne che per ballare), all’aperto no. Il limite di capienza sarà del 75% all’aperto e del 50% al chiuso. In conclusione, la decisione sullo stato d’emergenza: archiviarlo o prorogarlo oltre il 31 marzo? Il governo deciderà nelle prossime settimane in base ai dati della curva epidemiologica e della campagna vaccinale ma c’è apertura per la chiusura di questa fase.

leggi anche
Studenti
Locatelli (cts): "verso situazione favorevole"
Per chi ha la terza dose nessuna restrizione anche in caso di passaggio in zona rossa. Durata del Green pass sarà illimitata
Infermiere
Pandemia
Personale sanitario assunto per l’emergenza Covid, Regione: “Massima disponibilità”
Giovanni Toti
Il punto dalla regione
Toti: “Trentamila dosi negli ultimi due giorni, le ospedalizzazioni calano”
Andrea Costa
"segno di speranza"
Costa: “Via mascherine all’aperto in tutta Italia dall’11 febbraio”