LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
In piazza jurgens

Parte il 6 febbraio la rassegna di concerti di musica da camera dell’Accademia Bianchi

Eleonora Podestà

L’ Associazione Amici della Musica Accademia Musicale “A. Bianchi” riprende la rassegna di In Concerto – Rassegna di concerti di musica da camera, bruscamente interrotta nel 2020 causa emergenza sanitaria, con quattro appuntamenti alla Casa della Musica, sua sede sarzanese, nelle domeniche mattine di 6 e 20 febbraio e 6 e 20 marzo alle ore 11.00. L’iniziativa, come tutte quelle organizzate e previste per il primo trimestre 2022, vede il patrocinio del Comune di Sarzana.

In Concerto è un ciclo di appuntamenti domenicali rivolti a tutti, che vedrà il coinvolgimento di musicisti professionisti del territorio e non solo, anche giovanissimi, che allieteranno il pubblico presente con un vasto repertorio di musica classica. Il primo appuntamento di domenica 6 febbraio alle ore 11.00 vedrà come protagonisti Eleonora Podestà, violino – Carlo Solinas, pianoforte che proporranno musiche di Schubert e Brahms. Eleonora Podestà, nata nel 2004, ha iniziato precocemente i suoi studi musicali sotto la guida del M° Pierpaolo Riccomini, debuttando a 9 anni come solista con l’orchestra Chiavari Classica. In duo con pianoforte si è esibita in Italia, Romania e in Danimarca. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali ottenendo sempre il primo premio, o il primo premio assoluto. Da diversi anni segue corsi e masterclass tenuti da celebri musicisti, ha frequentato la Summer Academy presso l’università Mozarteum di Salisburgo. Attualmente frequenta il terzo anno del triennio di primo livello presso il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia nella classe del M° Duccio Ceccanti. Carlo Solinas, nato a Sarzana nel 2000, ha iniziato a studiare a 8 anni con il pianista Claudio Cozzani presso l’Accademia Musicale “Andrea Bianchi” di Sarzana. Nel 2019 è stato ammesso con la votazione massima al Triennio Accademico di I livello di pianoforte del Conservatorio G.Puccini della Spezia, frequenta, come allievo effettivo, il corso Master tenuto dal celebre pianista italiano Roberto Cappello presso l’Accademia del Ridotto di Stradella e il Triennio di pianoforte all’accademia “Incontri col Maestro” di Imola con Leonid Margarius. Sin da giovanissimo ha ottenuto numerosi premi in vari Concorsi Pianistici e ha già tenuto diversi concerti solistici in Festival e Rassegne Concertistiche in molte città italiane.

La partecipazione è libera con offerta volontaria.
Gli accessi sono contingentati ed è obbligatorio l’utilizzo della mascherina ffp2.
Si raccomanda la prenotazione al numero 328/8227643 (anche whatsapp) oppure tramite mail: info@accademiabianchi.it

La rassegna proseguirà poi con i seguenti appuntamenti:
Domenica 20 Febbraio ore 11.00 – Thomas Luti, saxofoni – Nicolò Ricci, pianoforte
Domenica 6 Marzo ore 11.00 – Giuseppe Santucci, pianoforte
Domenica 20 Marzo ore 11.00 – Alice Lazzini, pianoforte – Luca Bianchi, clarinetto
Francesco Genovesi, violoncello

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero ed offerta volontaria.
Gli accessi sono contingentati, previa esibizione del Green Pass Rafforzato, obbligatorio l’utilizzo di mascherina ffp2.
É raccomandata la prenotazione al numero 328/8227643 (anche whatsapp) oppure tramite mail: info@accademiabianchi.it

Più informazioni
leggi anche
CAMEC (ph Enrico Amici)
A cura di giosuè allegrini e marzia ratti
Arte e design nel Golfo dei Poeti, presentazione del catalogo Jacques Toussaint