LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il segreto del punto c

Aggressione alta, lo Spezia recupera il pallone prima dell’Atalanta

Era uno dei punti focali della tesi di Thiago Motta a Coverciano e i bianchi hanno imparato ad applicarla. Nei palloni recuperati entro 5 secondi (o tre passaggi avversari), fanno meglio solo Milan e Inter.

MILAN - SPEZIA 1-2 (17/01/2022)

“La fase difensiva deve essere volta al recupero più rapido possibile della palla”. Era il punto C, l’ultimo dei tre, con cui Thiago Motta condensava la trentina di pagine della sua tesi di laurea a Coverciano. Quella che gli aveva fatto guadagnare la fama di predestinato della panchina, che aveva surclassato nel punteggio sia Vincenzo Italiano che Andrea Pirlo. A pagina 25, dopo pagine di trattazione ampiamente teorica, un estremo tentativo di sintesi:

  • A) per ottenere un calcio dominante bisogna non avere paura del pallone.
  • B) per un calcio d’attacco bisogna volere e ottenere il possesso della palla.
  • C) la fase difensiva deve essere volta al recupero più rapido possibile della
    palla.

Le ultime statistiche dello Spezia, passato attraverso scoppole non di poco conto in autunno, parrebbero mostrare come una delle chiavi filosofiche del calcio di Motta abbia finalmente trovato applicazione. Secondo l’elaborazione di Calcio.com (su dati Kama.Sport) i bianchi sono “tra le squadre che contano il maggior numero di recuperi palla veloci nella metà campo avversaria, dopo averla persa”.

GENOA - SPEZIA 0-1 (09/01/2022)

 

La media di palloni immediatamente recuperati (entro 5 secondi o tre passaggi avversari) è di circa 4 a partita, poco al di sotto dei rossoneri (4,55) e dei nerazzurri (4,48). Lo Spezia scalza dal podio anche l’Atalanta (3,81) e davanti anche a Juventus, Roma e Lazio (tutte con una media di poco superiore a 3), mentre tra le grandi la più indietro è il Napoli (3,27). A livello europeo spiccano invece le prestazioni delle squadre di Premier League:  Liverpool, Chelsea e Manchester City si piazzano tra 4,4 e 5,4 palle subito recuperate nella metà campo avversaria. A livello assoluto invece, il Bayern Monaco è primo a 5,84, mentre il Psg (3,3) si piazza solo al tredicesimo posto nella Ligue 1.

Più informazioni