LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"noi ci saremo"

Manifesto per la sanità locale: “Alla manifestazione saremo al fianco del Nursind”

L'appello: "Invitiamo tutti i cittadini a scendere in piazza il 28 gennaio, per sostenere le giuste rivendicazioni del personale sanitario e a tutela del nostro servizio sanitario pubblico, accessibile, gratuito e di qualità per tutti".

Sanità, le associazioni tornano a manifestare in Via Fazio

L’adesione del Manifesto per la sanità locale alla manifestazione indetta da Nursind e USB Sanità è netta e convinta. Corretta dotazione di personale e condizioni di lavoro ottimali sono requisiti essenziali per un servizio pubblico che voglia essere di qualità, garantendo nel contempo un rapporto umano con i pazienti. Sono anche requisiti per discernere verso quali scelte si indirizzino i decisori regionali. “Evidente, infatti, che, se non si assume personale nel servizio pubblico e si incrementano i carichi di lavoro, il servizio non sarà soddisfacente o tempestivo, inducendo i cittadini a rivolgersi al privato o, per chi non può permetterselo, a rinunziare alle cure (1 paziente su 5 dai dati del XIX Rapporto sulle politiche della cronicità di Cittadinanzattiva dicembre 2021). Gli esempi non mancano: le cosiddette case della salute private aprono nuove sedi con la stessa rapidità con cui si apre un centro commerciale e proprio con le stesse finalità: mettere le mani nelle tasche dei cittadini.

“Già prima del Covid – si legge in una nota stampa -, avevamo denunciato la cronica carenza di personale, nonostante la capacità di spesa della nostra Regione (oltre 115 milioni di euro, dai dati della Corte dei Conti). Anche durante la pandemia, le assunzioni nel Servizio Sanitario Regionale sono state per la maggior parte a tempo determinato, impedendosi così un’azione strutturale nel tempo per il rafforzamento del personale pubblico. Ed è così, depauperando scientemente e preventivamente il servizio pubblico, che Titu può dichiarare di essere orgoglioso di aver dato vita – primo in Italia (sic!) – ad un hub vaccinale in collaborazione con il privato a Genova (e, a quanto consta, a breve anche in Asl5). Privato che, quando non incassa direttamente dai cittadini costretti a farvi ricorso, munge risorse pubbliche con convenzioni, come quelle per l’hub vaccinale o con contratti venticinquennali come per la costruzione del Felettino alla Spezia. Alla faccia del libero mercato e della libera concorrenza. Anche le risorse che stanno arrivando con il Pnrr vanno accompagnate con misure che ne consentano solidità strutturale anche dopo il 2025, a cominciare da un adeguato potenziamento del personale sanitario pubblico, evitando che i fondi europei siano una nuova mangiatoia per gli interessi privati dei soli costruttori di scatole, che rimarranno vuote, se non ci sarà personale dedicato. Invitiamo quindi tutti i cittadini a scendere in piazza il 28 gennaio, per sostenere le giuste rivendicazioni del personale sanitario e a tutela del nostro servizio sanitario pubblico, accessibile, gratuito e di qualità per tutti. Noi ci saremo”.

Più informazioni
leggi anche
Infermiere
Verso lo sciopero del 28 gennaio
“Noi infermieri, ragazzi del 99 sul fronte Covid: non medaglie postume, ma considerazione ora”
Infermiere
Il 28 gennaio
Il personale infermieristico incrocia le braccia per un giorno
Pronto Soccorso Pediatrico ospedale Sant'Andrea
La crisi durante il periodo del virus sinciziale
In arrivo cinque infermieri per il reparto di pediatria sotto personale
Assunta Chiocca (Nursind)
Comizio in piazza mentana
Infermieri in piazza: “Se il governo abbandona noi, abbandona anche voi”
Valter Chiappini
La toscana ringrazia
“Savona ha in proporzione 1300 sanitari in più, ma qui i sindaci sono avulsi dal problema”