LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Resta l’incognita della quarta dose

Green pass illimitato per chi ha fatto il booster, il governo ci pensa

L'obiettivo è quello di superare il limite dei sei mesi per chi ha completato il ciclo vaccinale. In attesa del pronunciamento dell'Ema.

Green pass

Green pass di durata illimitata per chi ha completato il ciclo vaccinale con le tre dosi, superando quindi l’attuale limite dei sei mesi che entrerà in vigore dal prossimo 1 febbraio. Questa è la decisione che avrebbe preso il governo in queste ore per far fronte ai tanti cittadini italiani che nei prossimi mesi potrebbero ritrovarsi senza il lasciapassare verde nonostante la collezione completa di vaccinazioni.

L’esecutivo dovrebbe mettere a punto il provvedimento già per un prossimo decreto legge sull’argomento, visto che già a marzo inizieranno a scadere le prime certificazioniottenute con le terze somministrazioni iniziate a settembre. Il problema è che ad oggi nulla è stato deciso sulla eventualità di una quarta dose, anche perché al momento lo stato di emergenza dovrebbe cessare il 31 marzo, e con lui molte delle restrizioni approntate in questi mesi.

Nel frattempo la palla passa all’Ema, e successivamente all’Aifa, che dovrà decidere se per continuare ad affrontare la pandemia da Covid 19 si dovrà ricorrere alla ‘quarta ondata’ di vaccinazioni. Ed è per questo che il governo italiano, nell’attesa, vorrebbe mettere al sicuro tutti quei cittadini che nel frattempo potrebbero trovarsi scoperti. Fino a nuove decisioni sulla eventuale quarta dose la linea sarebbe quella di procedere mantenendo la validità di sei mesi per chi ha ricevuto due dosi e nessuna scadenza per chi ne ha avute tre.

Più informazioni
leggi anche
Green pass
Attualità
No vax contro i commercianti che dal 1 febbraio chiederanno il green pass. Confcommercio: “Assurdo prendersela con chi rispetta la legge”
Fabio Tosi
Movimento cinque stelle
Tosi: “L’iter burocratico per il prolungamento del Green pass e per la nuova calendarizzazione del vaccino è di competenza regionale”
Green pass
Allo studio
Terza dose in scadenza, ecco come può cambiare la durata del Green Pass
Il consiglio regionale ligure
La seduta della commissione sanità
Tracciamento e positivi, è botta e risposta tra opposizioni e Lista Toti