LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"proposte sensate non accolte per calcolo politico"

Tosi: “Toti e compagnia diano risposte ai liguri invece di pontificare sul nulla”

Il capogruppo del Movimento cinque stelle in consiglio regionale: "Cosa aspetta Regione Liguria a coinvolgere le parafarmacie, e vista l'emergenza anche le pubbliche assistenze, nell’attività di tracciamento e inserimento a sistema?"

Fabio Tosi

“La compagine totiana ha le idee confuse o semplicemente mente sapendo di mentire: dichiarare che il sistema sanitario, in Liguria come nelle altre regioni, non ha potuto prendere in carico chi è risultato positivo a seguito di un test in auto somministrazione per accertarne la positività, prova quanto abbia detto. E cioè: Regione non ha introdotto tutti gli strumenti necessari per tracciare e quindi avviare il corretto iter burocratico”. Lo dichiara il capogruppo regionale del M5S Fabio Tosi replicando a Cambiamo (si veda QUI). “La riprova di ciò arriva dai territori – prosegue Tosi – e anche oggi, la stampa ligure non ha lesinato. Dal Levante, ad esempio, si è levata la protesta di centinaia di famiglie in coda davanti alle farmacie, come è successo a Rapallo, o all’ex ospedale di Chiavari in via Ghio, hub destinato ai test per la popolazione scolastica. Dunque, torniamo alla casella di partenza: cosa aspetta Regione Liguria a coinvolgere le parafarmacie (e tanto che ci siamo, vista l’emergenza, anche le Pubbliche Assistenze) nell’attività di tracciamento e del conseguente inserimento a sistema. Ciliegina sulla torta: la totale disorganizzazione per quanto riguarda le città di Cairo Montenotte e Alassio, dove i drive through sono pronti da una settimana ma manca l’ok da parte della Regione. Anche in questo caso, Regione sta aspettando che sia il Ministero a dare una linea programmatica?”.

“Di ‘scombiccherato’ qui c’è solo lo strabismo politico degli arancioni, che non solo fanno dichiarazioni secondo l’opportunità del momento, ma fingono di non ricordare che, come M5S e proprio per ‘dare una mano’, avevamo proposto soluzioni che poi sono state adottate anche da altre Regioni. Ma ad oggi formalmente non è mai arrivata risposta alle nostre proposte. Vale a dire: far sì che anche le parafarmacie possano eseguire tamponi, sia per accertare la positività che l’avvenuta negativizzazione, e caricare quei dati a sistema. Anziché spendere fiumi di parole a pontificare sul nulla nella speranza di coprire le proprie mancanze, Toti & C. diano risposte certe ai liguri: siamo tutti stanchi di subire l’inerzia dell’assessore alla Sanità, che per puro calcolo politico non accoglie proposte sensate per sbloccare il vergognoso stallo ben raccontato anche oggi dalla stampa”, conclude Tosi.

Più informazioni
leggi anche
Palazzo Regione
"linea programmatica del ministero"
Positivi fantasma, Lista Toti Liguria risponde a Tosi: “Sarebbe meglio dare una mano invece che pontificare”
Ospedale San Bartolomeo Sarzana
Il bollettino del 23 gennaio 2021
Quattro decessi fra Spezia e Sarzana. In Liguria calano positivi e persone in quarantena
Vaccino
La campagna vaccinale prosegue
Sono oltre 32mila le prime dosi somministrate da inizio anno in Liguria