LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Scenari in arrivo

La variante Omicron corre più veloce delle mascherine. Bassetti: “Toglierla all’aperto e nelle scuole da primavera”

L'avvertimento: "A dover stare molto attenti sono coloro che non si vaccinano, i quali possono anche pensare di continuare a mettere la mascherina ma tanto non riusciranno a proteggersi da questa variante, nel giro di due/tre mesi saranno contagiati”.

Mascherina Ffp2

“L’uso della mascherina all’aperto, così come è stato congegnato dal nostro Governo, non ha evidentemente avuto gli effetti sperati. Da quando le abbiamo messe i contagi sono continuativamente cresciuti in maniera sempre più imponente. n particolare, il 90% dei giovani dai 12 anni in su mi risulta siano vaccinati oppure siano entrati in contatto con il virus, per cui è verosimile pensare che un contagio tra di loro sarebbe limitato nelle sue forme più gravi, grazie alla vaccinazione. Non dico quindi che bisogna togliere la mascherina tout court, ma credo che all’aperto e nelle scuole si possa fare già da questa primavera“. Lo ha dichiarato il direttore della clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova Matteo Bassetti, in una intervista alla rivista Insanitas, riprese da Genova24.

Il professor Matteo Bassetti

Protezioni che di fatto sono diventate il simbolo di una nuova normalità acquisita, e che negli ultimi mesi ha visto un ultimo tentativi di rafforzo, con il proliferare degli obblighi ad utilizzare la versione Ffp2: “La trasmissione con Omicron avviene a prescindere dalla mascherina – continua Bassetti – Abbiamo visto cosa è successo in queste prime settimane di gennaio, la gente ha messo le mascherine Ffp2 eppure a breve avremo 20 milioni di contagiati. Le persone che si trovano sotto la nostra osservazione hanno seguito pedissequamente le regole, hanno usato le mascherine Ffp2 in ogni luogo, anche in casa, ma si sono contagiate ugualmente”. La variante Omicron corre più veloce delle mascherine: “E’ come volere arginare un fiume in piena dopo che è esondato – conclude Bassetti – Omicron corre a prescindere dalle misure restrittive che adottiamo e l’unica cosa intelligente da farsi è vaccinarsi. A dover stare molto attenti sono coloro che non si vaccinano, i quali possono anche pensare di continuare a mettere la mascherina ma tanto non riusciranno a proteggersi da questa variante, nel giro di due/tre mesi saranno contagiati”.

Più informazioni
leggi anche
Giovanni Toti
In caso di elezione di draghi
Toti: “Chiunque vada al Quirinale il Paese non si può tornare a votare mentre infuria Omicron”
Matteo Bassetti
Il punto
L’Inghilterra fa scuola, Bassetti: “Con Omicron possibile l’immunità di gregge in primavera”
Generico gennaio 2022
Ora i numeri rischiano di schizzare
Gimbe: “Con Omicron rischiamo 2 milioni di positivi”. Toti: “Serve obbligo vaccinale per il mondo del lavoro”
Pendolari
Alla fermata dell'ospedale
In bus senza mascherina, servono due pattuglie per fermarlo e denunciarlo
Ospedale San Martino
Ultim'ora
Due casi di Omicron 2 accertati, sequenziata per la prima volta in Liguria
Andrea Costa
"segno di speranza"
Costa: “Via mascherine all’aperto in tutta Italia dall’11 febbraio”