LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Nella navalmeccanica e non solo

Formazione e lavoro, al Cisita disponibili corsi gratuiti per più di 100 giovani: la percentuale di assunzione è del 90 per cento

Cisita

L’allarme risuona ormai da qualche tempo: le aziende faticano a trovare figure specializzate per portare avanti una produzione che in molti casi è già ritornata a livelli pre Covid. E se una decina di anni fa c’erano sguardi torvi nei confronti della scuola e dell’università, incapaci di formare a dovere i ragazzi per l’esordio nel mondo del lavoro, oggi la situazione è cambiata. Le imprese sono entrate in maniera sempre più importante ed efficace all’interno del mondo della formazione, anche quella universitaria, come dimostrano gli innesti societari in Promostudi e le iniziative lanciate sul territorio. Semmai oggi il problema è un altro, cioè convincere i Neet (disoccupati che non cercano un impiego) ad approfittare delle enormi opportunità che vengono offerte dai corsi di formazioni gratuiti proposti a raffica dai centri di formazione.

Tra questi spicca il pacchetto incardinato sui settori della meccanica e della navalmeccanica promosso da Confindustria e da Cisita e presentato questa mattina dai vertici degli Industriali spezzini insieme ai rappresentanti sindacali di Fiom, Fim e Uilm. Si tratta di corsi completamente gratuiti della durata di circa quattro mesi tra formazione teorica/pratica e stage aziendale e rappresentano, per una platea di circa 100 beneficiari, una reale opportunità di apprendere una professione che permetta uno stabile inserimento lavorativo nel mercato del lavoro spezzino.
“Si tratta di corsi che scaturiscono dalle necessità evidenziate dalle imprese affiliate che operano in questi comparti e che stanno conoscendo un forte sviluppo. Servono tecnici diplomati e giovani laureati, per far fronte a commesse sempre più importanti. Il messaggio che passa con questa iniziativa – ha spiegato il presidente di Confindustria La Spezia, Mario Gerini – è che le società vogliono procedere alla formazione del personale: i destinatari di questa comunicazione sono i giovani tra 18 e 29 anni e le famiglie. Le ricadute occupazionali saranno certamente importanti sia in un’azienda come Isselnord, che collabora con noi nella costruzione dei corsi, sia in altre dello stesso comparto e di altri ambiti”.

Le aziende si mettono in gioco in prima persona per riempire un vuoto che altrimenti diventerebbe sempre più grande, con la scuola che fatica a stare al passo del mondo del lavoro e la tecnologia che spinge il limite ogni giorno più in là.
“Il tema della formazione è assolutamente attuale e necessario per poter competere sul mercato. Abbiamo promosso ovunque questi corsi, dagli autobus alle piattaforme social, per raggiungere più giovani possibile perché purtroppo la risposta dei nostri giovani scarseggia, come nel resto del Paese. La pandemia – ha rilevato Giorgia Bucchioni, presidente del Cisita – ha complicato ulteriormente l’approccio al mondo del lavoro, ma ci sono opportunità concrete rivolte a più di un centinaio di giovani, con ore di formazione professionalizzante e un forte impegno di assunzione da parte degli imprenditori. E stiamo parlando di aziende importanti nel panorama nazionale, in piena salute, che ricercano figure professionali altamente specializzate”.

Sergio Semplici, Ceo di Isselnord ha confermato che “sono alcuni anni che le campagne di recruiting si scontrano con una sorta di latitanza di candidati per alcune figure. La nostra azienda collabora anche con il Polo universitario e nel 2022 ci sarà per il terzo anno un esame specifico sulla gestione del supporto al prodotto, per portare la formazione professionale all’interno del percorso universitario. Ora con questa iniziativa ci rivolgiamo prevalentemente a diplomati tecnici ai quali offriamo l’occasione di essere formati dai nostri migliori elementi”.
Quali siano i rivolti occupazionali che seguono lo ha spiegato Riccardo Papa, direttore del Cisita: “Le percentuali di assunzione al termine dei nostri corsi sono intorno al 90 per cento, ben oltre le richieste tra il 30 e il 60 solitamente avanzate dalla Regione. Questo dimostra che la formazione è concreta. Inoltre – ha concluso – su alcuni bandi sappiamo di poter allargare il bacino di utenza anche ai giovani della Lunigiana”.

Grande sostegno all’iniziativa, coordinata da Paola Strati dell’area Risorse umane di Confindustria, è stata garantita anche dai sindacalisti che hanno preso parte alla presentazione dei corsi.
Sia Maurizio Rufano, per Fim Cisl, che Mattia Tivegna, segretario provinciale Fiom Cgil, hanno ricordato con piacere di aver fatto il proprio ingresso nel mondo del lavoro proprio in seguito a un corso di formazione Cisita, confermandone la bontà e l’efficacia. L’auspicio, espresso anche da Riccardo Bronzi per Uilm Uil, è stato quello di una larga partecipazione da parte dei giovani.

 

IL DETTAGLIO DEI CORSI

Fino alle ore 12.00 del prossimo 28 gennaio 2022 sarà possibile iscriversi ai corsi per “OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO” e per “MONTATORE E INSTALLATORE DI MACCHINE E IMPIANTI”. I percorsi formativi I suddetti corsi di formazione sono stati strutturati in base ai fabbisogni occupazionali segnalati dalle aziende della Sezione Meccanica Generale di Confindustria La Spezia all’interno delle quali potranno essere assunti i giovani risultati idonei al termine della formazione.
Per l’iscrizione ai corsi è necessario:
– essere in stato di disoccupazione,
– avere fino ai 29 anni di età,
– essere residenti e/o domiciliati in Regione Liguria
– essere in possesso di diploma ISS, Istruzione Secondaria Superiore di 2°grado ad indirizzo Tecnico Industriale e/o Industria e artigianato e/o maturità Scientifica e/o Qualifica di IeFP, Istruzione e Formazione Professionale ad indirizzo tecnico.

Fino alle ore 12.00 del prossimo 4 febbraio 2022 sarà possibile iscriversi al corso per “PROGETTAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEL SUPPORTO AL PRODOTTO” con possibilità di successivo inserimento in ISSELNORD Srl.
Per l’iscrizione al corso è necessario:
– essere in stato di disoccupazione,
– avere fino ai 29 anni di età,
– essere residenti e/o domiciliati in Regione Liguria
– essere in possesso di Laurea in Ingegneria meccanica, elettronica, navale, aerospaziale e/o diplomati tecnici e maturità scientifica.

Fino alle ore 12.00 del prossimo 8 febbraio 2022 sarà possibile iscriversi ai corsi per “CARPENTIERE IN METALLO ADDETTO AL MONTAGGIO SCAFO”, “SALDATORE” e “INSTALLATORE/MANUTENTORE DI IMPIANTI IDRAULICI E DI CONDIZIONAMENTO NAUTICO”.
I corsi permettono un successivo inserimento in aziende appartenenti all’indotto navalmeccanico spezzino.

Le persone interessate a presentare la propria candidatura possono scaricare la domanda di iscrizione e visionare la scheda informativa sul sito del Cisita.

leggi anche
Il varo del gozzo storico Nazario Sauro
A ruffino
Nuova vita per il gozzo storico ‘Nazario Sauro’, a bordo una bandiera della pace
I ragazzi del Cisita collegati con il convegno “Formiamo il futuro? Parliamo ai giovani”
Le strategie per il futuro
Cisita alla ricerca di spazi per un hub formativo efficiente. E bisogna educare una community di orientatori