LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Fino al 30 gennaio in fondazione

Ultimi colpi per la mostra “Admirabile signum. Il presepe tra arte antica e contemporanea”

In contemporanea e sempre fino al 30 gennaio Fondazione Carispezia ospita nei propri spazi espositivi anche la mostra di giocatoli d’epoca di latta “Plin Plan”, che ha suscitato grande curiosità e coinvolgimento in un pubblico trasversale.

C’è tempo ancora fino a domenica 30 gennaio per visitare la mostra Admirabile signum. Il presepe tra arte antica e contemporanea promossa da Fondazione Carispezia nei propri spazi espositivi, in via Chiodo 36 alla Spezia. Nata da un’idea di Emanuele Martera che ne ha coordinato immagine e allestimento, la mostra è a cura di Lara Conte e Alberto Salvadori che, per la parte relativa all’arte antica, hanno lavorato alla costruzione del percorso espositivo in dialogo con Simonetta Maione e Giulio Sommariva, con il contributo di Andrea Marmori.

La mostra, che ha riscosso molto interesse e partecipazione da parte del pubblico, mette in relazione importanti esemplari di presepe di produzione genovese e lombarda del XVIII  secolo con un nucleo di opere e installazioni contemporanee, creando un ponte trapresente e passato, tra figurazione ed evocazione. Attraverso media e linguaggi diversi, nel corso del XX secolo e nella contemporaneità gli artisti hanno continuato a confrontarsi con uno dei temi maggiormente rappresentati nella storia dell’arte occidentale, fornendone interpretazioni che vanno oltre l’iconografia e la dimensione figurativa tradizionale. Accanto ai presepi settecenteschi il visitatore troverà creazioni di Roberto Almagno, Maria Lai, Marco Lodola, Fausto Melotti, Michelangelo Pistoletto e Guido Strazza. Il percorso pensato per l’esposizione travalica il rigido ordinamento cronologico e si articola in sale tematiche che danno vita a un percorso di rinascita e luce, di spiritualità e poesia.

In contemporanea e sempre fino al 30 gennaio Fondazione Carispezia ospita nei propri spazi espositivi anche la mostra di giocatoli d’epoca di latta “Plin Plan”, che ha suscitato grande curiosità e coinvolgimento in un pubblico trasversale. L’esposizione, a cura di Paolo Rebecchi, presenta oltre 60 pezzi per lo più riferibili alla cosiddetta “età d’oro” del giocattolo (fine Ottocento – anni Trenta del Novecento) fino agli anni Sessanta. Un viaggio alla scoperta dell’evoluzione dei giocattoli, dall’artigianato alla loro produzione in epoca moderna.

Orari di apertura:
tutti i giorni, escluso il lunedì, 11.00 – 20.00
Ingresso gratuito
Accesso con Green pass rafforzato e mascherina FFP2
Info: www.fondazionecarispezia.it

Più informazioni
leggi anche
Studenti del Mazzini in visita alla mostra
Negli spazi della fondazione carispezia
Gli studenti del Liceo Mazzini in visita mostra “Admirabile Signum”
Nel segno del presepe. Fondazione Carispezia di nuovo protagonista delle arti visive in città
Martedì 11 gennaio
“La raffigurazione della Natività”, visita guidata al Lia come evento collaterale di “Admirabile signum”
"Admirabile signum. Il presepe tra arte antica e contemporanea", la mostra natalizia della Fondazione Cassa di risparmio della Spezia
Sino all'11 gennaio
“Admirabile signum”, in Fondazione una mostra sui presepi tra arte antica e contemporanea