LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
I social ne parlano

Cori contro Spezia a Bogliasco, i doriani di qui: “Noi orgogliosamente spezzini”

Una manciata di iscritti conta il gruppo La Spezia Blucerchiata, a cui il video dei cori lanciati contro lo Spezia dai genovesi saliti a Bogliasco per caricare la squadra, finito sui social e condiviso a raffica nelle scorse ore, crea più di un disagio. "Ci dissociamo da quanto accaduto e anzi prendiamo le distanze da ciò. Non siamo un gruppo ultras e queste dinamiche non ci appartengono".

Diego Farias

Un cambio di paradigma per i tifosi sampdoriani del Golfo dei Poeti. Una manciata di iscritti conta il gruppo La Spezia Blucerchiata, a cui il video dei cori lanciati contro lo Spezia dai genovesi saliti a Bogliasco per caricare la squadra, finito sui social e condiviso a raffica nelle scorse ore, crea più di un disagio. “Abbiamo appreso in queste ore di quanto successo oggi al campo di allenamento a Bogliasco durante l’allenamento di rifinitura della squadra. Vogliamo sottolineare e prendere le distanze da quanto è successo, non siamo un gruppo ultras e queste dinamiche non ci appartengono”, scrivono in una nota nelle ore successive e in vista di Spezia-Sampdoria di domenica pomeriggio.

Non è stato raro in questi anni vedere tifosi doriani, soprattutto in arrivo dalla zona di Sestri Levante, mischiati ai tifosi spezzini con i loro colori. Ma l’era dei confronti da pari nella stessa categoria ha evidentemente fatto scattare meccanismi diversi. Il video è, con tutta probabilità, destinato a cambiare l’atmosfera che era stata coltivata fino ad oggi. “Viviamo e siamo orgogliosamente spezzini, e rispettiamo la squadra della nostra città. Ci dissociamo da quanto accaduto e anzi prendiamo le distanze da ciò – la nota dei doriani di qui -. Viviamo la dimensione dello sport con armonia e giusto antagonismo, rispettando l’avversario dentro e fuori dal campo. Accettando sfottò che non siano offensivi o volgari in alcun modo”.

Più informazioni
leggi anche
Stadio A. Picco
Dopo i cori contro lo spezia
Federclubs Sampdoria: “Stima reciproca come in passato, in molti saremo al Picco”