LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La decisione

Tamponi salivari nelle scuole, Alisa sospende il piano di monitoraggio: troppi referti non idonei e troppo impegno per i laboratori

Tamponi ultrarapidi

Alisa annuncia di aver sospeso temporaneamente il piano per il monitoraggio della circolazione del Sars-Cov-2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, effettuato attraverso l’utilizzo dei tamponi salivari.

Il progetto era stato attivato dal Dipartimento di Prevenzione di Alisa. La decisione è stata assunta a seguito di numerose interlocuzioni con tutti i soggetti interessati, in conseguenza dell’impegno richiesto alle strutture laboratoristiche e ai dipartimenti delle Asl già messi a dura prova dal protrarsi degli effetti della pandemia e delle sue attività e dopo che sono emerse perplessità sull’effettiva performance dei test in questione (es. percentuale referti non idonei superiore al 20%).

Le considerazioni sono state condivise da Regione Liguria e confrontate con le scelte adottate nel resto d’Italia dove sono state assunte decisioni analoghe. E anche per questa ragione è stata disposta la sospensione temporanea del piano.

 

Più informazioni
leggi anche
Ospedale San Bartolomeo
Bollettino 21 gennaio
Lieve crescita dei ricoverati e un altro decesso nello Spezzino
Giovanni Toti all'hub genovese
La nota
Toti: “Obbligo vaccinale unica strada, ce lo insegnano anche gli episodi dei furbetti del green pass”
Fabio Tosi
La mozione
Tosi (M5S): “Miope non coinvolgere parafarmacie nel tracciamento contagi”
Palazzo degli studi
L'intervista
Il preside: “Scuola ‘fai da te’? Sarebbe il caos”
Vaccino anti Covid
Il punto della domenica
Toti: “Da domani accelerata sul vaccino ai bambini”