LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ex oto melara

Cgil, Cisl e Uil: “Visione di Leonardo miope, chiediamo un immediato confronto con la politica”

Sciopero in Oto Melara, picchetto e corteo dei lavoratori per dire no alla vendita

Le scelte fatte in questi anni prima da Finmeccanica e ora da Leonardo con lo scopo di fare cassa sono sbagliate e figlie di una visione industriale miope. E’ quello che pensano le segreterie territoriali di Cgil, Cisl e Uil, seriamente preoccupate sul futuro della business unit Sistemi di Difesa di Leonardo, ex Oto Melara.

“Siamo fermamente convinti, rilevando le preoccupazioni delle Rsu di Leonardo Sistemi di Difesa, che la cessione della business unit al migliore offerente con il solo scopo di fare cassa diventerebbe un danno incalcolabile per il Paese – commentano Luca Comiti, Antonio Carro e Mario Ghini, rappresentanti territoriali di Cgil, Cisl e Uil –. Sarebbe ancora più grave se venissero confermate le affermazioni dell’amministratore delegato di Leonardo sulla possibilità che l’azionista (il governo) condivida tale impostazione, totalmente diversa da quanto importanti esponenti locali del Governo hanno annunciato e intrapreso nelle scorse settimane”.

Cgil Cisl e Uil hanno chiesto un immediato confronto con il prefetto, le istituzioni locali e i parlamentari per fare il punto sulla vicenda e per riconfermare quanto espresso pubblicamente: il concetto di presidio nazionale non deve essere limitato al mantenimento dell’organico e dei siti produttivi in Italia, ma deve confermare la garanzia di presenza dello Stato italiano nella proprietà e il mantenimento delle competenze e delle capacità progettuali nel nostro Paese in un ottica di sinergia nel contesto della difesa europea. In caso contrario i sindacati ritengono necessario che da parte dell’azionista si applichi l’utilizzo dello strumento della Golden power“.

leggi anche
Oto Melara
La nota
Rsu: “Leonardo prosegue sulla decisione di vendere Sistemi Difesa al solo scopo di fare cassa”
Manuela Gagliardi
Sistemi difesa
Leonardo, Gagliardi: “No a svendite e spacchettamenti, governo si attivi per tutelare interesse nazionale”
Stabilimento Leonardo
"operazione rischiosa"
Cgil e Fiom: “Leonardo ritiri la vendita della Bu Sistemi Difesa”