LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lerici

Problema all’impianto rivelazione fumi dell’Astoria, Palazzo civico autorizza il prelievo di 12mila euro dal fondo di riserva

Pienamente operativo il presidio d'emergenza, che consente lo svolgimento degli spettacoli cinematografici e teatrali in totale sicurezza.

Cinema Teatro Astoria

La giunta comunale di Lerici ha deliberato di dare mandato al responsabile dei Lavori pubblici di provvedere a tutti gli atti finalizzati a ristabilire il corretto funzionamento dell’impianto di rivelazione fumi, parte della dotazione anti incendio del Cinema Teatro Astoria, autorizzando a questi fini il prelievo di 12mila euro dal fondo di riserva. Lo scorso 7 gennaio, si legge in delibera, l’Ufficio Segreteria Cultura Turismo Sport Eventi ha informato via Pec l’Ufficio Lavori pubblici e Ambiente informando di un’avaria verificatasi alla centralina dell’impianto di rivelazione fumi dell’Astoria. Al che, si legge ancora nell’atto, ditta specializzata incaricata dai Lavori pubblici ha provveduto prontamente a effettuare le opportune verifiche, comunicando al responsabile dei Lavori pubblici “la non possibilità di riuscire a risolvere tale guasto e inoltre ha manifestato che a causa del fatto che la centralina antincendio risulta molto obsoleta, non è più possibile acquistare sul mercato i pezzi di ricambio compatibili e pertanto risulta necessario provvedere alla completa sostituzione della centralina stessa e delle relative apparecchiature di rivelazione comandate”. Quindi, spiega la delibera, il responsabile dei Lavori pubblici ha informato l’omologo del Servizio Segreteria Cultura Turismo Sport Eventi “che la centralina antincendio del Cinema Teatro Astoria era ‘fuori uso’” e che aveva già provveduto a richiedere alla ditta specializzata il preventivo per la sostituzione della menzionata centralina, comunicando altresì che per la riparazione definitiva della stessa “necessitano circa 30 giorni lavorativi”.
Nella medesima nota, il responsabile LL.PP. evidenzia che per il tempo necessario per eseguire i lavori, indicativamente stimato, come detto, in trenta giorni, “al fine di non interdire le attività teatrali e cinematografiche all’interno della struttura dell’Astoria – si legge in delibera -, sarà necessario che venga garantito durante lo svolgimento degli spettacoli il presidio antincendio d’emergenza da parte dei gestori mediante personale qualificato e formato”. Presidio che, prontamente attivato e operativo, garantisce lo svolgimento degli spettacoli cinematografici e teatrali secondo tutti i crismi e in piena sicurezza.
Come detto quindi Palazzo civico ha dato mandato affinché si proceda con gli adempimenti necessari per la riparazione della centralina, autorizzando il prelievo di 12mila euro dal fondo di riserva, ben sapendo “che è indispensabile provvedere all’intervento manutentivo in questione al fine di evitare la chiusura al pubblico della struttura dalla quale conseguirebbero danni sia economici sia di immagine per l’amministrazione”.

Più informazioni
leggi anche
Maria Amelia Monti e Marina Massironi all'Astoria con Il marito invisibile di Edoardo Erba
Il marito invisibile
Si alza il sipario sulla stagione di prosa dell’Astoria
I protagonisti del cartellone dell'Astoria
Si alza il sipario
L’Astoria riparte, un cartellone tra riflessione, sentimento e ironia
Cinema Teatro Astoria
A gennaio il via al cartellone
Sotto i ferri il sipario dell’Astoria
Poltrone del cinema Nuovo
Cultura e spettacolo
I film di Astoria e Nuovo, dove a grande richiesta torna Wes Anderson