LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
In epoca contemporanea... e non solo

Torino, Roma, Napoli e ora Milano: lo Spezia ha vinto in tutte le capitali del calcio

Dal 2006 in poi, successi in tutte le maggiori città del football nostrano: tre volte nel capoluogo campano e due volte nella capitale. Mancava solo Milano...

Stadio Meazza

Un salto indietro di un secolo quasi esatto. Il 26 marzo del 1922 lo Spezia batteva il Milan a Milano, con lo stadio Meazza che sarebbe stato costruito solo quattro anni dopo, in campionato. Una rete di Prospero Morando, classe 1899, offrì un risultato tra i più brillanti di quel torneo di Prima Divisione. Cento anni per tornare a vincere nel capoluogo lombardo, nel frattempo diventato una delle capitali mondiali del calcio.

Lo Spezia chiude un cerchio inaugurato una quindicina di anni fa con il successo del Delle Alpi contro la Juventus, nella serie B più “scudettata” di sempre. Prima e dopo di allora sono arrivati successi in tutte le maggiori città del football nostrano. Il Napoli battuto tre volte, dalla finale di Supercoppa di Lega Pro ai due successi in serie A; la Roma eliminata due volte dalla Coppa Italia, nel 2015 e nel 2021, all’Olimpico. Mancava giusto Milano.

Più informazioni