LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il punto della domenica

Da mercoledì a Sarzana aperta una linea open per chi ha il green pass in scadenza dopo sette giorni

Intanto il presidente Toti esulta: "“Finalmente viene presa in considerazione una nuova modalità di conteggio più coerente con la situazione reale".

Hub vaccinale Sarzana

“Saranno attive da mercoledì 19 gennaio linee dedicate alla vaccinazione ad accesso diretto, almeno una per ogni Asl, per consentire a chi ha il green pass in scadenza nei 7 giorni successivi (requisito indispensabile) e non avesse trovato un appuntamento utile per la prenotazione attraverso il portale prenotovaccino di effettuare la vaccinazione. Una possibilità che abbiamo che riguarderà la popolazione over 12, compresa la fascia 12-15, per la somministrazione delle dosi booster”. Lo ricorda il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti, facendo il punto sulle vaccinazioni. “Anche la prossima settimana – sottolinea Toti – la Liguria sarà in zona gialla perché gli accessi in ospedale sono sostanzialmente stabili, così come il numero di pazienti nelle terapie intensive”. Dda mercoledì 19 gennaio saranno attivate linee dedicate ad accesso diretto per la vaccinazione legata alla scadenza del green pass nei successivi 7 giorni (popolazione over12) che per quanto riguarda lo Spezzino riguardano l’hub di Sarzana (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18).

In merito la classificazione dei positivi ospedalizzati, il presidente Toti ha espresso soddisfazione per la notizia data dal sottosegretario Sileri sulla possibilità che, entro due settimane, sia fatta una distinzione nel bollettino tra i positivi asintomatici e i malati. “Finalmente viene presa in considerazione una nuova modalità di conteggio più coerente con la situazione reale, come avevamo già suggerito come Regione Liguria – ha detto Toti – è evidente che i pazienti Covid sottraggono posti alle altre patologie, pertanto è opportuno, come si sta facendo strada, che i pazienti risultati positivi al Covid ma arrivati al pronto soccorso per altri problemi vengano conteggiati in atro modo e non tra i ricoveri covid”. Intanto prosegue la vaccinazione della popolazione over 5 in Liguria: ammontano a 1.248.140 i liguri che hanno ricevuto almeno una dose, pari all’85,29%, e a 1.182.502 coloro che si son o vaccinati con ciclo completo, pari all’80,80%. Mentre sono 619.942 pari al 42,36% coloro che hanno ricevuto la dose booster. Nella fascia 50-60 sono 224.893 i liguri che hanno ricevuto almeno una dolse pari all’88,85%, 119.662 quelli che hanno avuto il ciclo completo pari all’85,11% e 119.662 quelli che hanno ricevuto la dose booster pari al 47,27%.

leggi anche
Personal ospedale periodo Covid-19
Bollettino del 16 gennaio
Quattro vittime in Liguria, lo Spezzino è tornato sotto i settemila casi
Negozio
Al vaglio
Verso la revisione del sistema dei colori delle regioni