Modifica al cronoprogramma degli interventi di adeguamento e riqualificazione degli impianti elettrici e di sicurezza delle gallerie Sarbia e Castelletti sulla SS1 Variante della Spezia, che saranno realizzati da Anas nell’ambito del programma degli investimenti di manutenzione programmata in Liguria (importo complessivo di oltre 10 milioni di euro). Nel dettaglio, Anas ha deciso di rimodulare così il cronoprogramma dei lavori: la cantierizzazione contemporanea dei due interventi a partire dal 10 febbraio prossimo, con la chiusura al transito della galleria Castelletti, mentre la galleria Sarbia sarà interessata da un senso unico alternato (tranne che nei weekend) nelle ore notturne, con la garanzia quindi del doppio senso di circolazione dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 22.00 e dalle 7.00 del sabato alle 22.00 della domenica. “Supportata anche dall’analisi dei volumi di traffico attualmente ridotti nella tratta non ancora completata in cui si trova la galleria Castelletti, questa riprogrammazione consente di ridurre i tempi di esecuzione da 600 a circa 210 giorni. Il percorso alternativo è costituto da viabilità comunale – spiega la nota di Regione Liguria -. Per contenere il più possibile i disagi per i cittadini nel periodo di chiusura della galleria (a partire dal 10 febbraio fino al termine dell’intervento) Anas si è impegnata a realizzare il nuovo svincolo di Via Del Forno, con una configurazione che prevede un sistema di rampe a trombetta, la realizzazione di 2 viadotti (Via del Forno 120 metri e Rampa A 57 metri) e di una galleria artificiale di 150 metri, che creano il ricollegamento al tratto già realizzato con il secondo lotto dello svincolo di Felettino. Tali opere ammontano a 9.876.852,75 euro pari al 24,22% dell’investimento complessivo della variante della Spezia (stralcio A) di 51.315.256,04 euro”.
“Grazie al confronto e alla collaborazione con Anas e con il Comune della Spezia, siamo riusciti come Istituzioni pubbliche ad accompagnare un importante investimento di Anas pari a 10 milioni di euro in modo da ridurre significativamente, da 20 mesi a 7 mesi, la durata del cantiere per la manutenzione programmata di due gallerie lungo lo stralcio A della Variante Aurelia della Spezia – afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone -. In questo modo il cronoprogramma prevede oggi una durata dell’intervento di 210 giorni a fronte della previsione iniziale di 600 giorni, così da contenere al minimo anche i disagi per i cittadini. Si tratta di un investimento importante, necessario per completare un’opera prioritaria per questo territorio, che potrà essere definitivamente conclusa entro il 2025. La Variante Aurelia andrà infatti a collegare il capoluogo con la val di Vara, con il nuovo ospedale Felettino, l’autostrada e il porto, bypassando il traffico cittadino. Oggi finalmente i lavori procedono e, grazie all’impegno di Anas e alla collaborazione con le Istituzioni locali, si riducono anche i disagi per i cittadini”.
“Abbiamo lavorato alacremente per ridurre i disagi ai cittadini – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – fermo restando la necessità di effettuare questo intervento. Chiaramente seguiremo passo dopo passo l’evoluzione dei lavori per far sì che i tempi ridotti vengano rispettati e al più presto si torni a usufruire delle gallerie integramente. Ringrazio Anas e Regione Liguria per la comprensione e la disponibilità a trovare soluzioni per ridurre al minimo i disagi”.