LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il presidio sulla costa

Il direttore ASL Cavagnaro in consiglio comunale a Levanto per il San Nicolò

"Per la posizione baricentrica che occupa in un vasto territorio tra riviera e val di Vara, il San Nicolò deve essere messo al centro di un piano di riqualificazione funzionale e permanente", chiede il sindaco Del Bello.

Levanto

È in programma venerdì 14 gennaio una seduta del Consiglio comunale di Levanto alla quale parteciperà, collegato in videoconferenza, il direttore generale dell’Asl spezzina, Paolo Cavagnaro. L’incontro è il primo passo verso quel dialogo con le istituzioni e gli organismi responsabili della sanità ligure e provinciale che l’assemblea levantese ha fissato come obiettivi a brevissimo termine per scongiurare la ventilata disattivazione nelle ore notturne del Punto di primo intervento dell’ospedale San Nicolò, per rilanciare il servizio estendendolo a 24 ore al giorno, e per trovare una soluzione definitiva al ruolo e alle funzioni che la struttura levantese deve avere nell’ambito della sanità spezzina.

“La posizione del Consiglio comunale è univoca e sostenuta con forza da tutte le sue componenti – spiega il sindaco, Luca Del Bello – Per la posizione baricentrica che occupa in un vasto territorio tra riviera e val di Vara, il San Nicolò deve essere messo al centro di un piano di riqualificazione funzionale e permanente, che scongiuri il manifestarsi di criticità logistiche e consenta di erogare servizi e prestazioni ad un bacino di utenza fortemente penalizzato dai collegamenti viari con La Spezia e Sarzana”.

Il primo cittadino ribadisce i punti salienti individuati dal Consiglio comunale. “Siamo d’accordo sull’ospedale di comunità, sulla casa della salute e sull’Hospice – prosegue Del Bello – ma sono indispensabili il potenziamento della piastra ambulatoriale e il mantenimento di un punto di Primo intervento attivo 24 ore al giorno. Su questi ultimi due aspetti dobbiamo lavorare insieme a Regione e Asl per trovare una soluzione condivisa”.

Più informazioni
leggi anche
San Nicolò di Levanto
Tutti compatti
Val di Vara e riviera affiancano Levanto a difesa del punto di primo intervento
Accettazione Ospedale "San Nicolò" di Levanto
Ospedale di levant
Deiva: Proloco, Pa e amministrazione insieme per il San Nicolò