LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lettera al ministro

Regione e Provincia scrivono al ministro: “Casello di Ceparana diventi definitivo”

Toti e Giampedrone: “Opera strategica per le persone e il territorio”. Peracchini: "Infrastruttura utilizzata in maniera costante, dai cittadini indicazioni chiare".

Apertura al traffico delle rampe di accesso alla A12 a Ceparana

“Con una lettera inviata al Ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini abbiamo chiesto di avviare l’iter amministrativo necessario per formalizzare, a livello urbanistico ed autorizzativo, la ‘definitività’ del casello autostradale di Ceparana sull’autostrada A12 in Comune di Bolano, inserendo tale opera tra i manufatti oggetto della nuova concessione autostradale attualmente in fase di assegnazione”. Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone in merito al casello autostradale di Ceparana, realizzato dopo il crollo del ponte per venire incontro alle esigenze della popolazione e del territorio.
“Grazie al casello provvisorio – ha detto il presidente Toti – è stata possibile una riduzione dei tempi di percorrenza per le imprese, per i residenti e per i soccorsi, con un miglioramento delle condizioni di inquinamento e una riduzione della percorrenza di mezzi pesanti nei centri storici ed urbani. Per questo abbiamo chiesto al Ministro Giovanni di renderlo un’opera definitiva”.

“Tale infrastruttura – ha spiegato l’assessore Giampedrone -, seppure nata come opera provvisoria nelle more della ricostruzione del ponte stradale sul Fiume Magra nel Comune di Albiano Magra crollato nell’aprile del 2020, ha da subito prodotto importanti e significativi miglioramenti alle possibilità di spostamento di persone e merci, alle situazioni di inquinamento ed ai tempi di mobilità dell’importante porzione di territorio regionale situata al confine tra la Liguria e la Toscana. Il casello autostradale di Ceparana, interessato mediamente dal transito di oltre 4000 veicoli/giorno, può mantenere anche una rilevante importanza strategica per il territorio anche una volta aperto al transito il nuovo ponte di Albiano Magra, la cui attivazione è prevista nei prossimi mesi; ciò a causa della felice ubicazione del casello autostradale stesso che determina una importante riduzione dei tempi di percorrenza per le imprese e per i residenti del territorio (caratterizzato da oltre 30.000 abitanti residenti e 1000 aziende con oltre 6.000 addetti nei settori del commercio, dell’artigianato e dell’industria ) nonché una valida viabilità alternativa per i mezzi di soccorso”.

Analoga lettera al ministro Giovannini è stata inviata anche dalla Provincia della Spezia con il presidente Pierluigi Peracchini. “Come Provincia della Spezia, in linea con quando fatto dalla Regione Liguria, abbiamo sensibilizzato il Ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini sulla necessità di avviare un procedimento autorizzativo per rendere definitiva l’infrastruttura del casello autostradale di Ceparana, lungo l’autostrada A12, nella zona del Comune di Bolano – afferma il presidente Peracchini -. Una decisione necessaria per venire incontro alle esigenze degli abitanti e delle aziende del territorio. Oggi esiste un casello provvisorio che ha dimostrato quanto sia importante garantire una rete viaria privilegiata tra le due sponde del Magra, non solo per ridurre i tempi di percorrenza, ma anche per sostenere il turismo e le imprese, oltre che per l’indispensabile servizio a favore dei residenti. Questa infrastruttura oggi è utilizzata in maniera costante e le indicazioni che ci arrivano dai cittadini sono chiare. Nel prossimo futuro, grazie ad un programma già avviato con l’assegnazione dell’incarico per la progettazione e la realizzazione, il tutto nei tempi previsti, in quell’area vi sarà anche la nuova bretella di collegamento Santo Stefano Magra – Ceparana. Si tratta di un percorso indispensabile per garantire l’atteso completamento della rete viaria anche su una viabilità ordinaria, sempre nell’ottica di avere il minor impatto possibile del traffico su di un solo tracciato e senza perdere le opportunità di una strada pubblica. Su questo programma l’attenzione della Provincia è massima, il tutto nell’ottica della razionalizzazione e messa in sicurezza di tutto il sistema viario di nostra competenza”.

 

leggi anche
Centro Unico dei Servizi alle merci di Santo Stefano
Anche la progettazione esecutiva
Affidati i lavori del ponte tra Santo Stefano e Ceparana
La Val di Magra vista dalla località Boceda, sotto Ponzano superiore
Viadotto sul magra
Bretella, affidata progettazione lotto 2: “Entro fine mese anche quella del ponte vero e proprio”
Paolo Ugolini
Dopo il crollo del ponte
Autostrade, Ugolini: “Approvato ordine del giorno per pedaggio gratuito tra Ceparana-Albiano e Santo Stefano-Aulla”
Rita Mazzi
A12
Mazzi: “Rampe Ceparana diventino casello autostradale definitivo”