LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Abbattuti 13.500 capi invece di 23.200

Peste suina, Cia Liguria: “Il sovrannumero di cinghiali crea ulteriori problemi. Occorre cambiare la legge regionale”

Cinghiali

“I casi di peste suina rappresentano un grave danno economico per tutte le aziende liguri che operano nel settore della zootecnia”. Lo sottolinea Aldo Alberto, presidente di Cia Liguria.

“Il numero spropositato di cinghiali sul territorio rappresenta un problema da tempo, lo conferma il numero di firme che la nostra petizione per modificare la legge ha raccolto in questi mesi. Ora ne abbiamo un’altra conferma: il sovrannumero crea sempre nuove emergenze, favorisce epidemie, porta a nuove restrizioni per allevatori e aziende dalla filiera. Con il blocco della caccia per questi casi di peste suina, avremo ulteriori problemi sul territorio. I dati – continua Alberto – sono evidenti: i capi abbattibili in questa stagione erano 23.200: quelli abbattuti al 31/12/2021 sono solamente 13.500. Ora la situazione si aggraverà ulteriormente. Una ragione in più per accelerare le azioni di modifica della legge regionale che abbiamo richiesto e avviare una concreto piano di contrasto riducendo il numero di cinghiali in circolazione”.

Più informazioni
leggi anche
Maiale
Il punto della situazione
Peste suina, Confagricoltura: “Necessario salvaguardare allevamenti e filiere bene il tempestivo intervento di Regione Liguria”
Francesco Bruzzone
L'intervento
Peste suina, Bruzzone (Lega): “Agire con immediatezza per arginare fauna selvatica”
La zona oggetto dell'ordinanza, dal dispositivo dirigenziale del ministero della Salute
L'ordinanza
Peste suina, i ministri stoppano caccia e attività all’aria aperta in 114 comuni tra Liguria e Piemonte
 Sentiero Verde Azzurro
Cinque terre
Peste suina, Parco non toccato dalla zona infetta. Ma ecco cosa fare se si trova una carcassa di cinghiale