Ha fatto danni alla videosorveglianza lericina la più recente ondata di maltempo contrassegnata da allerta meteo. Piogge e temporali hanno infatti danneggiato alcune telecamere collocate sul castello di San Giorgio, all’isola ecologica degli Scoglietti, al Senato e in Piazza Rainusso a Tellaro. Perciò Palazzo civico ha affidato a una ditta milanese la manutenzione e in ripristino degli impianti localizzati nei punti menzionati, intervento da circa 20mila euro. Sempre in materia di telecamere, l’ente comunale ha dato mandato alla Centrale unica di committenza Lerici-Ameglia affinché indica una procedura aperta per l’affidamento del servizio di gestione degli atti sanzionatori facenti capo al Comando di Polizia locale lericino nonché di noleggio, installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza tecnica degli apparecchi che rilevano l’accesso alle zone a traffico limitato del territorio comunale.
L’incarico sarà affidato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che quindi contempla sia il ribasso sulla base d’asta, pari a un milione 436mila 775 euro, sia la qualità della proposta. Il fine dell’operazione, si legge nella determina, è “assicurare la gestione unitaria ed efficiente di tutto il sistema di rilevamento automatico degli accessi nelle Ztl comunali, mediante sostituzione di quelli esistenti, con implementazione di una telecamera presso il varco della Ztl di Tellaro, nonché della gestione degli atti sanzionatori afferenti al Comando di Polizia municipale, per un periodo di 60 mesi (5 anni), oltre a un’eventuale proroga di ulteriori 3 anni”.
Da parte dell’ente, in quest’ottica, un impegno di spesa di circa un milione 765mila euro, somma comprendente la base d’asta, circa 300mila euro di Iva e alcuni altri oneri.
leggi anche

“Piano casa, con altra procedura avremmo avuto far west edilizio”

Telecamere agli ingressi comunali e dal raccordo, rileveranno se manca assicurazione o revisione
