LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Con il commissario soccodato

Cedimento al cantiere di Albiano, oggi sopralluogo di Anas

Alcuni cittadini hanno segnalato il danneggiamento di una lastra di cemento funzionale al cantiere, forse a causa della piena degli scorsi giorni. In questi giorni si solleva il primo concio del nuovo impalcato, un "pezzo" da oltre 500 tonnellate per una lunghezza superiore ai 100 metri.

Cedimento al cantiere di Albiano (Facebook)

Una piattaforma di cemento, parte del cantiere per la ricostruzione del ponte di Albiano Magra, avrebbe ceduto nelle scorse ore. La segnalazione è arrivata da alcuni cittadini, che hanno informato le autorità di quanto è possibile scorgere dalle sponde del fiume Magra. Una lastra di calcestruzzo, probabilmente funzionale alle lavorazioni in corso e non parte del nuovo manufatto che unirà nuovamente lo Spezzino e la Lunigiana, parzialmente crollata all’interno del greto del fiume. “Sopralluogo domani (oggi, ndr) dei tecnici Anas al ponte di Albiano”, ha fatto sapere il sindaco di Aulla, Roberto Valettini, ieri sera.

Mercoledì 5 gennaio 2022 il Magra ha fatto registrare una piena conseguente alle piogge dei giorni precedenti, fatto non inusuale in questo periodo. Proprio nei giorni in cui, come annunciato dallo stesso sindaco, sarebbero iniziate le operazioni di sollevazione dell’impalcato d’acciaio del nuovo ponte, un “pezzo” da oltre 500 tonnellate per una lunghezza superiore ai 100 metri. “Venerdì 14 gennaio verrà inaugurato il varo del primo concio – secondo il deputato lunigianese di Italia Viva, Cosimo Ferri -. Iniziano a vedersi i risultati”. Oggi ad Albiano Magra ci sarà anche il commissario straordinario Fulvio Maria Soccodato.

Più informazioni
leggi anche
Andrea Angelotti, davanti alla carcassa del suo "Rosso"
Superstite al crollo
Il sopravvissuto di Albiano: "Abbandonato con stipendio da fame"
Cantiere del nuovo ponte di Albiano
Guarda il video
Albiano, abbattuto il vecchio casello ferroviario per la costruzione del nuovo ponte
Apertura al traffico delle rampe di accesso alla A12 a Ceparana
La cerimonia di inaugurazione
Le rampe sono attive, Albiano e il comprensorio escono dall’isolamento
Centro Unico dei Servizi alle merci di Santo Stefano
Anche la progettazione esecutiva
Affidati i lavori del ponte tra Santo Stefano e Ceparana
Lavori ponte Albiano
La puntualizzazione
Ponte Albiano, il sindaco Valettini alla minoranza: “Da opposizione solo faziosità”