LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Piano nazionale

“Pnrr: Peracchini e Ponzanelli gongolanti, ma nel resto della Liguria c’è chi ha preso anche il triplo”

Bufano (Pd): "O sono scarsi gli amministratori totiani di Levante o i parlamentari leghisti di Ponente sono più svegli dei nostri".

Paolo Bufano

“Il sindaco Peracchini e la sua collega Ponzanelli hanno battuto gongolanti la grancassa perché ai progetti del Comune di Spezia e di quello di Sarzana toccheranno – dei fondi straordinari del Pnrr – complessivamente 12 milioni di euro, 7 a Spezia e 5 a Sarzana (110.000 abitanti in tutto e dunque 109 euro ad abitante). Anche i parlamentari leghisti locali – Pucciarelli e Viviani – hanno voluto ‘metterci il cappello’ sottolineando il presunto decisivo apporto del loro partito a quei trionfali risultati nelle stanze dei bottoni a Roma. Se però si allarga appena l’orizzonte, si scopre che in Provincia di Imperia pioveranno 35 milioni di euro (il triplo rispetto alla provincia di Spezia) che finanzieranno i progetti di Imperia (40.000 abitanti) di Sanremo (55.000 abitanti) e di Ventimiglia (24.000 abitanti). Dunque i tre comuni dell’Imperiese – con un numero di abitanti più o meno uguale a quelli di Spezia e Sarzana insieme – riceveranno il triplo (294 euro ad abitante) dei contributi assegnati ai progetti di Peracchini e Ponzanelli”. Così in una nota Paolo Bufano, esponente Pd Sarzana.
“In provincia di Savona – prosegue – invece verranno distribuiti, fra Savona e Albenga, oltre 20 milioni (85.000 abitanti in tutto fanno 235 euro ad abitante, più del doppio rispetto a noi…). Quanto a Sestri Levante, che ha meno abitanti, riceverà lo stesso contributo di Sarzana, mentre Rapallo – che ha un terzo degli abitanti di Spezia – riceverà risorse quasi nella stessa misura del nostro capoluogo di provincia. Delle due l’una: o gli amministratori totiani dell’estremo Levante ligure sono i più scarsi a predisporre progetti, oppure i parlamentari leghisti di Ponente sono più svegli dei nostri…”.

leggi anche
Sanremo
Il report di anci liguria
Rigenerazione urbana, Imperia raccoglie il triplo della Spezia dal PNRR
Regione Liguria
Economia
Pnrr e sociale: Regione, Anci e distretti progettano sette misure da 43 milioni
Regione liguria
Pnrr, c’è l’avviso pubblico ai comuni per la rigenerazione dei borghi
Scuola XXI Luglio Sarzana
Rigenerazione della struttura
Cinque milioni per la XXI Luglio, lavori da concludere entro marzo 2026
Gli spazi che saranno restituiti al borgo di Cadimare
Bando pnrr da 3,4 miliardi
Arrivano 7,5 milioni da Roma per il tetto dell’ex Fitram, Cadimare e due palestre
Lucia Innocenti
Arrivati cinque milioni
Fondi per la XXI Luglio, Innocenti risponde a Bufano: “Critica e rosica ma Sarzana ha ottenuto il massimo delle risorse”
Iacopo Montefiori
Temi d'attualità
Pnrr e i problemi dei piccoli comuni. Il Pd incontra i sindaci del territorio