LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Un nuovo inizio

Il 2022 di Sarzana si apre con cinque milioni per il recupero dell’ex scuola XXI Luglio

Il Comune si è aggiudicato il bando del Ministero dell'Interno per il primo lotto di riqualificazione della struttura. Ponzanelli: "La XXI Luglio è patrimonio e identità di ognuno di noi".

Cristina Ponzanelli

“Il nuovo anno si apre con la miglior notizia che noi sarzanesi potessimo ricevere: abbiamo vinto il bando del Ministero dell’Interno per la riqualificazione della XXI luglio, primo lotto, per ben 5 milioni di euro”. Questo l’annuncio del sindaco Cristina Ponzanelli che inizia così il 2022 con un importante novità riguardante il futuro dell’ex scuola per la quale lo scorso giugno era stato approvato lo studio di fattibilità per partecipare al bando ministeriale. Risale invece a maggio 2020 lo studio di fattibilità protocollato da Itec Engineering su incarico del Comune che aveva indicato in dodici milioni di euro la cifra necessaria per la riqualificazione complessiva con destinazione d’uso strategica.

“La XXI luglio è patrimonio e identità di ognuno di noi – ha aggiunto – non può essere lasciata alla malinconia, al degrado e al disinteresse che la avvolgono da anni e anni e anni e anni. Come diciamo da ormai tre anni, senza progetti, percorsi amministrativi seri e credibili e il lavoro di ogni singolo giorno non potremmo recuperare nulla, e noi vogliamo farlo pezzo per pezzo, col duro lavoro di ogni giorno e con tanto, tanto amore per questa straordinaria città”. Il bando consentirà di realizzare un centro polifunzionale e culturale ed eventualmente anche un presidio di polizia, per un progettazione esecutiva che dovrà essere presentata entro il 2023 per l’esecuzione lavori da completare entro il 2026. Il Ministero ha finanziato la cifra massima possibile per il bacino di abitanti della città, avviando così una nuova storia per la struttura inutilizzata dal 2004. Premiata dunque ancora una volta la determinazione dell’ente nella ricerca di bandi esterni per la realizzazione di interventi fondamentali.

 

Più informazioni
leggi anche
Consiglio comunale Sarzana 19 luglio 2021
Progetto di riqualificazione
Scuola XXI Luglio, approvata variazione per partecipare al bando
Scuola XXI Luglio Sarzana
Aprrovato studio di fattibilità
Cinque milioni per la rigenerazione della scuola XXI Luglio
Scuola XXI Luglio Sarzana
Dodici milioni per la riqualificazione complessiva
XXI Luglio è recuperabile. Ma non potrà più essere una scuola
Avidano e Spilamberti
"sorridano per i buoni risultati"
Turismo, Avidano: “Ricci e il Pd vivono in un mondo tutto loro”
La scuola "XXI Luglio"
Politica
Cinque milioni per la XXI Luglio, Ricci: “Merito non certamente del partito di Ponzanelli”
Scuola XXI Luglio Sarzana
Lavori da completare entro il 2026
Riqualificazione della XXI Luglio: firmata la convenzione fra Ire e Comune