LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"animali terrorizzati"

Capodanno, Baldino: “A Sarzana situazione sotto controllo, a Spezia il Vietnam”

Il consigliere comunale di Forza Italia contro il sindaco Peracchini: "Il mio non è un attacco politico, ma personale, da cittadino".

Massimo Baldino Caratozzolo

“Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha disposto, (aveva o avrebbe sarebbe più adeguato dire visto gli esiti) con ordinanza il divieto temporaneo all’uso dei giochi pirici e artifici in genere durante le manifestazioni di fine anno nelle aree in cui si svolgono gli eventi di Capodanno, a tutela della sicurezza urbana e dell’incolumità pubblica.
A partire dalle ore 21 del 31 dicembre fino alle ore 3 del 1 gennaio in piazza Verdi, nell’area compresa tra via XX Settembre e via Tommaseo, e in piazza Cavour, nell’area compresa tra via dei Mille e via Fratelli Rosselli, è fatto divieto di accensione e sparo di articoli pirotecnici di qualsiasi classe e specie, compresi i giochi pirici di libera vendita. Bene, bastava farsi un giro non dico nell’Umbertino (dove da sempre si rischia di finire come a Caporetto) ma ancor di più proprio nella centralissima Piazza Verdi per rendersi conto che per buona parte della serata e nottata era in atto una vera e propria guerra pirotecnica con ‘botti’ che se fossero stati lanciati davanti al parlamento, qualcuno di questi tempi, li avrebbe associati a veri e propri attentati di stampo eversivo! La stessa ordinanza di Peracchini vietava inoltre, nelle medesime aree, di detenere a qualsiasi titolo contenitori di vetro e lattine di ogni tipologia. Naturalmente anche in questo caso buonanno a sorete (come direbbero al Sud)”. Lo afferma in una nota Massimo Baldino, consigliere comunale di Forza Italia.

“Ora, lo so, uscirà un contro articolo dove ci snoccioleranno i numeri degli ‘sfigati’, come io li chiamo, che invece sono stati pizzicati – prosegue Baldino -. Qualche sfigato che permette a tutti di dire che invece si è lavorato bene  come nel caso dei monopattini il pirata c’è sempre. Ci diranno dunque in quanti circoli si ballava (cosa proibita comunque la si pensi) senza mascherina etc etc. si è redatto verbale: insomma si tenterà ovviamente di dimostrare che ‘molto è stato fatto’. Ma purtroppo per il Comitato di sicurezza di cui anche il sindaco fa parte e soprattutto purtroppo per i nostri animali e per chi in questo ennesimo ‘strano Capodanno’ si sarebbe accontentato di poter fare una passeggiata in centro, per scambiarsi gli auguri con gli amici di sempre, la realtà è ben altra. E lo voglio chiaramente dire a Peracchini: anche questa volta il mio non è un attacco politico ma personale e da cittadino spezzino con gli occhi che funzionano ancora bene. A Sarzana vigili ovunque. Situazione tutto sommato sotto controllo. Come tutti gli anni. Qui il Vietnam!”.

“Termino dunque ricordando a lor signori, compreso la volante (l’unica) che in piena guerra ho visto transitare da Piazza Verdi e che ha deciso opportunamente di svoltare in via Tommaseo per non disturbare i rivoltosi, che sempre nella ordinanza peracchinese si diceva che ‘Alla base del provvedimento, c’era naturalmente, l’esigenza di tutelare l’incolumità delle persone e il patrimonio pubblico e privato, nelle aree interessate dagli eventi in cui è prevista una copiosa affluenza’. Ora è evidente che gli eventi sono stati annullati, causa Covid, tuttavia finire in ospedale per l’influenza o per una bomba carta è sempre un brutto modo di chiudere l’anno. Al netto dei nostri animali che lo chiudono terrorizzati da sempre. Evidentemente anche per le bestie vivere a Spezia è più difficile che altrove”, conclude il consigliere.

leggi anche
Generico gennaio 2022
Cronache di san silvestro
Notte di botti e… karaoke, interventi in centro. Un quattordicenne in coma etilico
Bus pieno di gente. Mascherine
Meglio essere chiari
Chirurgica o Ffp2, i nuovi obblighi da conoscere
Generico gennaio 2022
Il bollettino del primo dell'anno
Vicini al muro dei tremila positivi, nello Spezzino duemila sorveglianze attive