LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Meglio essere chiari

Chirurgica o Ffp2, i nuovi obblighi da conoscere

Non sono obbligati ad indossare la mascherina i bambini al di sotto dei 6 anni, idem per coloro che svolgono attività sportiva.

Bus pieno di gente. Mascherine

Sino al prossimo 31 gennaio 2022 vige l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’aperto, anche in zona bianca. Fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per frequentare spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tali luoghi, diversi dai servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, e per il medesimo periodo di tempo, è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso.

Intanto però i prezzi delle mascherine Ffp2 e dei test del tampone, sia antigenici che molecolari, sono andati alle stelle tanto che il governo pensa di calmierare i prezzi dei dispositivi di protezione individuale diventati obbligatori sui trasporti pubblici e durante la quarantena: le cronache raccontano di costi che arrivano a 3 o addirittura a 7 euro. Permane, sull’intero territorio nazionale, l’obbligo di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalla propria abitazione. Non sono obbligati ad indossare la mascherina i bambini al di sotto dei 6 anni, o i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso della mascherina e le persone che devono comunicare con loro. Non è obbligatorio l’uso della mascherina nemmeno per coloro che svolgono attività sportiva. In presenza di persone non conviventi, è fortemente raccomandato l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private.
Più informazioni
leggi anche
Hub ex Fitram
Verso le 15mila prenotazioni
Vaccino 5-11 anni, quasi 5mila dosi somministrate in Liguria
Massimo Baldino Caratozzolo
"animali terrorizzati"
Capodanno, Baldino: “A Sarzana situazione sotto controllo, a Spezia il Vietnam”
Una coda per i tamponi, l'altra per i servizi ordinari
Le farmacie si organizzano
Una coda per i tamponi, l’altra per i servizi ordinari
Tandem consegna le Ffp2 alla Pubblica Assistenza
Il regalo di "tandem"
Più di tremila mascherine Ffp2 donate alla Pubblica assistenza della Spezia