LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Edilizia, Gagliardi: “Accolto Odg su parità di trattamento, così si agevolano interventi di recupero”

Manuela Gagliardi

“Grazie a un mio ordine del giorno il governo si impegna ad applicare parità di trattamento, sia in termini di benefici fiscali che di oneri di urbanizzazione, a interventi edilizi che ricadono in zone sottoposte a tutela paesaggistica che abbiano caratteristiche analoghe alla ristrutturazione edilizia prevista per interventi non ricadenti in zona sottoposta a tutela paesaggistica. La mia proposta ha ottenuto parere favorevole dall’esecutivo”. Dichiara in una nota la deputata di Coraggio Italia Manuela.
“Si tratta di una risposta importante perché il settore edilizio e delle ristrutturazioni, dopo anni di crisi, grazie all’introduzione dei bonus sta vivendo un momento di ripresa. Questa parentesi positiva rischia però di arrestarsi a causa di alcuni vincoli e limiti che riguardano i lavori relativi a zone poste sotto tutela paesaggistica – aggiunge Gagliardi – Con l’Odg da me presentato, risultato di un lavoro svolto insieme all’assessore all’Urbanistica e all’Edilizia di Regione Liguria Marco Scajola, questa fattispecie viene equiparata a quella non sottoposta a vincoli. Un importante atto di semplificazione amministrativa, che consentirà un numero maggiore di interventi di recupero e renderà più agevole l’iter alle imprese del settore edile. Ferme restando le limitazioni imposte dall’art. 136 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”.
“Un ringraziamento all’onorevole Gagliardi che si è impegnata a dare voce a una richiesta che arriva direttamente dal territorio. Auspico che l’iter possa avere un esito positivo, ciò determinerebbe buone ricadute sull’economia ligure e nazionale”, commenta l’assessore regionale Scajola.

Più informazioni