LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Per non sbagliarsi

Ora il Super green pass serve anche dentro il bar. Ffp2 obbligatoria in bus

Salutati i giorni di Natale si fanno i conti con le prescrizioni anti-contagio. Dal 10 gennaio green pass rafforzato anche in piscina e palestra.

La presa di coscienza vera e propria avviene oggi, superate le “sacre” 48 ore del Natale, ritrovato. L’ultimo decreto del governo per gestire l’emergenza pandemica è diventato effettivo il 25 dicembre, giorno di Natale, ma per la maggior parte degli italiani – impegnati per due giorni tra cenoni e pranzi – è da oggi, infatti, che si fanno i conti con le nuove regole anti-contagio. Regole che riguardano sia il piano vaccinale sia, soprattutto, l’utilizzo di green pass e dispositivi di protezione individuale.

Per chi non avesse capito, è in vigore, in sostanza, un doppio sistema previsto per le certificazioni: il green pass rafforzato è rilasciato a guariti e vaccinati, il green pass base si ottiene con tampone molecolare – che ha validità 72 ore – oppure antigenico, che ha una validità di 48 ore. In base al nuovo decreto il green pass rafforzato è ora obbligatorio per sedersi e consumare nei ristoranti e nei bar al chiuso – anche al bancone – ma anche in cinema, teatri, stadi, agli eventi sportivi e alle cerimonie pubbliche. Super green pass anche per utilizzare gli impianti di risalita sulle piste da sci. Il green pass base è sufficiente – fino al 10 gennaio – per entrare in palestre, piscine, impianti sportivi e relativi spogliatoi. Resta sufficiente il green pass standard, anche oltre il 10 gennaio, sui mezzi di trasporto pubblico, sia quelli a lunga percorrenza come navi, treni e aerei sia quelli locali come bus e metropolitane. E negli alberghi.

Dal 10 gennaio, però, servirà il green pass rafforzato per fare sport al chiuso, per piscine, palestre e sport di squadra; per visitare musei e mostre; per utilizzare centri benessere e termali (salvo che per terapie mediche), parchi tematici e divertimento, sale gioco e sale scommesse, centri culturali, sociali e ricreativi, corsi di formazione in presenza. Dal 30 dicembre obbligo di green pass rafforzato anche per entrare nelle Rsa e nelle strutture sociosanitarie. Chi ha effettuato la seconda dose sarà obbligato a esibire l’esito negativo di un tampone. Lo stesso varrà per le discoteche, dopo il 31 gennaio: fino ad allora, infatti, le sale da ballo sono chiuse.

leggi anche
Green pass
"serve il massimo rigore"
Super green pass, dodici sanzioni e seicento controlli al giorno
Vaccino
Il punto
Toti: “Effetto super green pass: più che triplicate le prime dosi. In arrivo le indicazioni per vaccinare i bambini tra i 5 e gli 11 anni”