LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica

Capodanno, il mandato per le forze dell’ordine: “Monitorare la Rete per scovare eventuali feste abusive”

Palazzo del governo, provincia, prefettura, Piazza Bayreuth

Le forze dell’ordine spezzine non hanno mollato un secondo le attività di controllo per garantire il rispetto delle norme anti-Covid. Dal 6 al 26 dicembre sono state controllate 17.355 persone: di queste, 57 sono state sanzionate per mancato possesso del green pass, e 135 per mancato uso delle mascherine. Gli esercizi controllati sono stati 1.920, con 49 titolari sanzionati con la sanzione amministrativa di euro 400. E’ quanto emerso oggi nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Maria Luisa Inversini. All’incontro erano presenti il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, unitamente all’Assessore alla Sicurezza, Filippo Ivani, e al comandante della Polizia locale, Francesco Bertoneri, l’assessore alla Sicurezza del Comune di Sarzana, Stefano Torri, il questore, Lilia Fredella, i rappresentanti del comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il tenente colonnello Andrea Fabi, e della Guardia di Finanza, il tenente colonnello Stefano Saletti, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Leonardo Bruni, e il dirigente del servizio di Prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro dell’Asl 5, Angelo Villa.

Il piano dei controlli è stato quindi rimodulato in base alle novità introdotte dal decreto Festività. Particolare attenzione sarà dedicata ai controlli presso le fermate degli autobus e alle stazioni, in quanto dal 25 dicembre è obbligatorio l’uso delle mascherine Ffp2 per utilizzare i mezzi pubblici.
Durante la riunione è stata, altresì, fatta una riflessione sui punti da presidiare nella notte di Capodanno, che poi saranno oggetto di pianificazione in sede di tavolo tecnico in Questura. E’ stato chiesto alle forze di polizia un attento monitoraggio della Rete, per intercettare eventuali feste abusive.
Il prefetto, nei prossimi giorni, incontrerà le associazioni di categoria per approfondire alcune tematiche connesse al recente decreto e per chiedere la massima collaborazione degli associati affinché sia garantito il rispetto delle misure anti-Covid anche in occasione del Capodanno, in modo che non venga elusa la normativa anti-contagio.

Il Comitato si è riservato di riunirsi nei prossimi giorni per l’adozione di eventuali, ulteriori, misure in relazione all’andamento dei contagi.
“Capisco la voglia di festeggiare, ma i dati sanitari ci inducono alla massima prudenza – ha dichiarato il prefetto Inversini -. Alle forze di polizia ho chiesto uno sforzo straordinario per rafforzare l’attività di controllo, ma saranno i comportamenti individuali a fare la differenza. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti per difendere questa ‘nuova normalità’ e non incorrere in più severe restrizioni”, ha concluso il prefetto.

leggi anche
Cenone di Capodanno
Le regole per il brindisi al 2022
Ultimo dell’anno: dal cenone alle piazze, cosa si può fare e cosa no
Il video
Botti di Capodanno, consigli utili per proteggere cani e gatti
Polizia locale in Piazza Brin
Lettere ai prefetti
Feste di Capodanno, mascherine e super green pass: anche il Viminale sollecita i controlli