LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Maltempo

Frane e buche, lavoro incessante sulla viabilità provinciale

Le operazioni di primo intervento si sono chiuse nel primo pomeriggio di oggi. Permane un restringimento lungo la Sp23 a Castelnuovo.

La frana lungo la Sp23 a Castelnuovo

Si è chiusa solo questo pomeriggio, dopo oltre quindici ore di incessante attività, la gestione delle emergenze dovute ad alcuni eventi franosi lungo le strade di competenza della Provincia della Spezia. “Nelle prossime ore – spiega la nota dell’ente -, così come nei prossimi giorni, proseguiranno gli interventi per la definitiva sistemazione dei luoghi interessati dai cedimenti. In ogni caso nessuna strada è stata chiusa, se non per pochi minuti durante le fasi di intervento dei tecnici. In queste ultime ore le condizioni meteo hanno segnato creato problemi in alcune località della provincia e nella giornata di Natale si sono verificate alcune frane che hanno richiesto l’intervento immediato delle squadre di pronto intervento del servizio tecnico della Provincia. Il personale è stato allertato nel pomeriggio del 25 ed ha operato incessantemente sino a questa mattina. Sono stati attivati tre nuclei d’intervento che hanno operato su quattro siti, oltre all’unità di verifica che ha monitorato la rete stradale di competenza”.

La situazione ha richiesto una temporanea variazione della circolazione lungo le strade provinciali SP.23 in località Castelnuovo Magra, SP.28 zona Monte Marcello, in località Torretta, e SP.29 zona Monte Marcello, dove sono stati attivati dei temporanei sensi unici alternati, necessari per garantire l’attività di messa in sicurezza della rete viaria a seguito di evento franoso. Un altro intervento è stato eseguito lungo la SP.31, zona Ripa, per la presenza di buche che hanno creato seri problemi di sicurezza agli automobilisti; nella notte sono state tutte messe in sicurezza. Le operazioni di primo intervento si sono chiuse nel primo pomeriggio di oggi; solo lungo la SP.23 di Castelnuovo Magra resterà attivo un restringimento della carreggiata dovuto alla presenza di protezioni anti frana installate dai tecnici. Negli altri casi la circolazione è regolare. L’intervento dei tecnici della Provincia ha evitato la chiusura delle strade e garantito l’immediata messa in sicurezza dei tre eventi franosi.

“Il nostro personale, i tecnici reperibili, le ditte in convenzione, hanno lavorato dalle 17 di ieri pomeriggio alle 3 di notte per la messa in sicurezza dei siti interessati, poi l’attività è proseguita tutta la notte sino a quest’oggi per garantire la regolarità della circolazione – spiega il Presidente Pierluigi Peracchini -. Il maltempo potrà ancora segnare il nostro territorio, per questo sono state attivate tutte le nostre risorse. Oggi e domani le nostre squadre continueranno ad operare per garantire la messa in sicurezza delle arterie principali anche attraverso attività di monitoraggio. Siamo sempre stati in contatto con la Protezione Civile e con tutte le amministrazioni comunali interessate, facendo interventi congiunti ed operando per garantire che nessuna località venga isolata. Serve comunque prestare attenzione agli avvisi e mantenere la massima prudenza sulle strade.”

leggi anche
Ripristinato il doppio senso di marcia sulla strada provinciale a Bocca di Magra
Viabilità
Riaperta a doppio senso la strada provinciale per Bocca di Magra
Strada chiusa
Maltempo
Smottamenti in Val di Magra, viabilità in crisi a Castelnuovo e Ameglia
Nuvole
Meteo
Possibili rovesci nel pomeriggio, ieri pioggia record a Luni
Polizia locale
L'intervento
Pipì sotto i portici di Via Chiodo, multa da oltre 3.400 euro
La Ripa, 17 giugno 2018
Viabilità provinciale
Sensi unici alternati sulla Ripa per lavori di asfalatura