LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"leggo annunci roboanti"

Pontremolese, Casabianca: “Meglio chiarire che per la galleria di valico non c’è nè un progetto nè un nuovo stanziamento”

Il chiarimento dell'esponente Pd: "Gli ultimi denari veri arrivati alla Pontremolese, sono i 78 milioni che nell’estate del 2020 con un emendamento al decreto Rilancio ha fatto stanziare Ministro Orlando, i quali sono serviti a completare il finanziameto di 260 milioni necessari per far partire i lavori tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 nella tratta Parma-Vicofertile di 7,5 km".

L'assessore Casabianca

“Fa molto piacere che si riaccendano i riflettori sulla ferrovia Pontremolese per quel che puo’ rappresentare per lo sviluppo del turismo nei nostri territori e soprattutto per gli incrementi dei trasporti delle merci su ferro per i porti della Spezia, Marina di Carrara e anche dell’alto Tirreno. Gli annunci roboanti, che leggiamo in questi giorni (“La galleria di valico sarà realizzata entro 5-6 anni”) ci sembrano molto propagandistici e poco veritieri. A tutt’oggi risulta che le Ferrovie si siano impegnate a redigire entro la prossima primavera soltanto un progetto preliminare, ovvero uno studio di fattibilità sulla galleria di valico Pontremoli-Berceto di oltre 21 Km, necessario per quantificarne realmente i costi”. L’intervento è di Giorgio Casabianca, ex assessore provinciale e membro della segreteria del Partito Democratico provinciale, che chiarisce lo stato dell’area: “Non siamo in presenza nè di un progetto definitivo/esecutivo, nè soprattutto ci sono i fondi per realizzarla e stiamo parlando  realisticamente di un importo di 1100/1500 milioni di euro. Non siamo in presenza di alcun nuovo stanziamento e di alcun atto amministrativo formale che attesti l’arrivo di nuove risorse. Purtroppo il fatto che l’infrastruttura sia inserita nell’accordo di programma di Rfi 2022-2026 non significa che la stessa sia in automatico sicuramente finanziata in toto o in parte” – continua l’espondente ‘dem’.

“Gli ultimi denari veri arrivati alla Pontremolese, sono i 78 milioni che nell’estate del 2020 con un emendamento al decreto Rilancio ha fatto stanziare Ministro Orlando, i quali sono serviti a completare il finanziameto di 260 milioni necessari per far partire i lavori tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 nella tratta Parma-Vicofertile di 7,5 km. La Pontremolese ha una lunghezza di 112 Km. e attualmente è a doppio binario per circa metà e per completarla sono necessari oltre 2,5 miliardi. In attesa di sapere la fattibilità e i costi reali della galleria di valico ci sembrerebbe opportuno intanto finanziare con poche decine di milioni un progetto definitivo/esecutivo per completare il raddoppio dei binari della tratta Villafranca (Chiesaccia)-Pontremoli di
15,5 Km.dal costo presunto di 480 milioni. Questo ci consentirebbe in futuro di avere per oltre 50 km. il doppio binario dal porto della Spezia fino a Borgo Val di Taro in assoluta continuità, con enormi benefici sia per il traffico merci che per quello passeggeri”.

Più informazioni
leggi anche
Raffaella Paita
Il voto a roma
“Ulteriore passo avanti per stimolare l’Europa a credere nel completamento del raddoppio della Pontremolese”
Commissione trasporti in visita al Porto della Spezia
"se costerà molto divideremo in lotti per non perdere tempo"
“A marzo progetto preliminare definirà i costi della Pontremolese”
 Paolo Bedini
Cna sottolinea l'importanza
Raddoppio Pontremolese, anche a Massa-Carrara grande attesa
La Spezia nel 1921
Una storia spezzina
Il porto e la Pontremolese erano i temi di tendenza anche cent’anni fa