LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
13 comuni

“Mobilità, un piano per dare risposte alla Val di Vara”

Concluso con una riunione tra Provincia e sindaci l'iter per l'approvazione del piano di interventi sulle arterie della vallata sostenuto da 5 milioni e 460mila euro stanziati dal governo.

Zignago

Concluso l’iter per l’approvazione del programma di interventi prioritari di miglioramento delle condizioni delle strade della Val di Vara, proposto dalla Provincia della Spezia ai sindaci dei territori interessati. Stamani, su richiesta del presidente Pierluigi Peracchini, l’incontro con i primi cittadini della vallata, coordinato dal consigliere provinciale Rita Mazzi, delegato a manutenzione delle strade e viabilità. La pratica è stata illustrata dai funzionari del settore tecnico dell’ente. “La seduta – spiega la nota della Provincia – aveva come argomento la definizione di una strategia condivisa per accedere ed utilizzare nuovi fondi nazionali da destinare ad interventi prioritari a favore del miglioramento della viabilità in Val di Vara, attuata con l’approvazione del piano presentato”. Quello approvato da tutti i sindaci è un intervento coordinato lungo le strade di 13 comuni, per una superficie di 529 kmq, comprendente i territori di: Beverino, Borghetto di Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Maissana, Pignone, Riccò del Golfo, Rocchetta di Vara, Sesta Godano, Varese Ligure e Zignago. Si tratta di un investimento da 5,5 milioni di euro fondi (QUA la ripartizione) derivanti dal Decreto Ministeriale n. 394 del 13/10/2021, emanato dal Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di concerto con il Ministro per il Sud e la coesione sociale e con il Ministro dell’economia e delle finanze.

“Con questo programma facciamo un importante passo avanti nel migliorare la funzionalità e la sicurezza in quello che deve essere concepito come un ‘sistema stradale provinciale’. Il coordinamento e il gioco di squadra espresso dai sindaci della Val di Vara interessati a questo progetto, cioè l‘Area interna, è stato un forte segnale di buona politica da valorizzare”, commenta il presidente Peracchini. “Con questo ultimo incontro tra i sindaci dei Comuni interessati possiamo passare alla fase operativa del programma. Il lavoro di squadra con i sindaci dell’Area interna è stato fondamentale per definire il programma, siamo nei tempi previsti dal decreto e non perderemo l’occasione”, così la consigliera Mazzi. “Con questa importante somma di 5 milioni e 460mila euro stanziata dal governo – afferma Mario Scampelli, sindaco del Comune di Calice al Cornoviglio e referente dell’area interna Val di Vara – verranno svolti importanti interventi infrastrutturali che, uniti agli investimenti già previsti dal piano provinciale, da qui al 2026 daranno una risposta certa al bisogno di mobilità dell’area per finalità lavorative, scolastiche, socio-sanitarie, imprenditoriali e turistiche. Un grazie sincero ai tecnici provinciali che con grande volontà e professionalità hanno in poco tempo redatto un ottimo progetto d’area”.

Il personale dell’Area Tecnica dell’Ente ha predisposto un progetto di utilizzo dei fondi già individuati e definiti, che sono quindi in pre assegnazione e saranno elargiti a pratica definita. Si prevedono due tipologie d’intervento suddivise in lotti, con necessità di lavorazioni e tempistiche differenti: rifacimento della pavimentazione, mediante ove occorra, la fresatura della pavimentazione esistente deteriorata, l’eventuale adeguamento dello strato di collegamento e quindi il rifacimento del tappeto d’usura sia allo scopo di migliorare gli standard di percorribilità, compreso rifacimento della segnaletica orizzontale e l’istallazione di nuove barrire di sicurezza laterali se necessario.
realizzazione di nuovi tratti di cunetta stradale nei tratti, con maggior necessità, al in modo da migliorare la regimentazione delle acque superficiali e quindi limitare i possibili fenomeni erosivi del corpo stradale stesso.

leggi anche
Strada provinciale 38
Fondi nazionali
Cinque milioni e mezzo per la viabilità della Val di Vara
Follo
"oltre l'etichetta"
Biodiversità e sostenibilità, anche la Val di Vara nel progetto Olè
Neve in Val di Vara, 10 dicembre 2021, Protocollo neve della Provincia
Uomini e mezzi
Prima giornata di ‘Protocollo neve’, in Alta Val di Vara il maggior numero di interventi
Ponte Brugnato-Borghetto
In attesa della nuova struttura
Ponte chiuso al traffico in caso di piena del Vara
Follo
"zona fragile"
Privato: Frana sulla Sp7 tra Brugnato e Rocchetta, auto colpita a una fiancata
Sopralluogo sulla strada provinciale Sp7 tra Brugnato e Rocchetta
Tra brugnato e rocchetta
Sp7, attivate attività di monitoraggio e procedure di verifica dell’area di frana
Intervento nel Pignonese per un anziano dispers
Sul monte bardellone
Scivola e finisce in un torrente, 87enne aiutato a risalire dai cacciatori
Lavori sulla Sp7 della Val di Vara
Dopo i movimenti del 30 dicembre
Alta Val di Vara, lavori sulla frana nel tratto Brugnato-Rocchetta
La frana sulla strada tra Camporione e Pavareto
La frana
Riaperta la strada tra Camporione e Pavareto
La rinnovata piazza Marconi a Sesta Godano
Val di vara
Tennis tutto l’anno, Sesta Godano copre i campi
Intervento della Provincia sulle strade provinciali (dalla pagina Facebook della Provincia della Spezia)
"intervento precauzionale"
Crepa lungo la Sp370, traffico chiuso in entrambi i sensi di marcia