LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Scomparso nel 2020

Sport ed emozioni al Memorial Fiore, sarà un appuntamento annuale

Sabato scorso a Lerici la manifestazione in ricordo di un maestro della palla a spicchi e dell'inclusione.

Memorial Sandro Fiore

Con una bella cornice di pubblico Lerici lo scorso fine settimana ha ricordato Sandro Fiore, icona della pallacanestro provinciale, mancato un anno fa. Nel primo memorial, intitolato ‘il Basket speciale di Sandro’, i protagonisti sono stati loro, i diversamente abili, ultimo step di una vita, quella di Fiore, passata sull’amato parquet raccogliendo tante soddisfazioni; a livello agonistico, sedendosi sulle panchine del Landini Lerici, del CDM La Spezia e del Sarzana Basket; e poi, come accennato, attraverso il progetto per i diversamente abili, sposato dall’Anffass per volere del residente Alessia Bonati e del dirigente Amedeo Dal Padulo, che ha visto Fiore assieme ai coach Sandro Moroni e Maurizio Bertelà portare ‘Le Aquile Basket La Spezia’ ai vertici italiani dello Special Olympics, sia nella categoria tradizionale che in quella unificata. “Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che sono intervenuti – il commento della famiglia -. La sua grandezza è stata un esempio per tutti quelli lo hanno incontrato, sia sul parquet che nel quotidiano”.

Sabato al palazzetto lericino si sono sfidati Le Aquile Rosse contro Le Aquile Bianche tra gli olè di un pubblico partecipe e unito nel ricordo di Fiore. Nell’intervallo lungo l’entusiasmante esibizione del basket in carrozzina. Alla fine vittoria dei rossi per 34-28, nelle cui file c’è Rino Crisci, che ha preso in mano la parte burocratica lasciata da Sandro, tornato per l’occasione sul parquet. “Era già da un po’ che mi diceva di prendere le redini. Così ho fatto, tornando al mio ruolo naturale”, spiega Crisci.
Al termine della manifestazione, emozioni forti arrivano nelle parole delle autorità, con il delegato del CONI commosso nel ricordare i momenti in gioventù passati con Fiore. Sono intervenuti tra i tanti il sindaco Paoletti, il consigliere delegato allo Sport Carnasciali, l’onorevole Paita, il presidente della Landini Scirocco. Dall’organizzazione un ringraziamento a Nicola, Nicola, Mirella, Fabio, Greta, Alessandro ed Emma.
L’appuntamento è destinato probabilmente a ripetersi ogni anno, quindi l’appuntamento è immancabilmente per il 2023.

I cestisti sul parquet di Lerici:

AQUILE BIANCHE
Atleti: Lleshi Anton, Lombardo Giuseppe, Bianchi Simone, Matarazzo Evelina, Gola Luca, Nardi Gianni, Campani Francesco, Mayer Alexander, Germani Cristina, Carozzo Mara. Partner: Cabani Andrea, Fiori Fabio, Fazio Lorenzo, Fabiano Ivan e Rocchi Gabriele. Coach: Moroni Sandro

AQUILE ROSSE
Atleti: Rosini Roberta, Demontis Michele, Sinceri Alessandro, Tomulescu Adrian, Crisci Rino, Tamberi Fabio, Maloni Filippo, Carrozzo Marisa Partner: Dal Padulo Luca, Passalacqua Nicola, Fiore Alessandro, Cerretti Davide, Kuzma Christian Coach: Panetta Gaetano

UFFICIALE DI CAMPO Mirella Santangelo
ARBITRI Maurizio Bertelà, Fiore Enrico, Gianfranchi Nicola

Più informazioni
leggi anche
Sandro Fiore
L'ultimo saluto
Umanità, impegno e palla a spicchi, addio a Sandro Fiore
La cerimonia di inaugurazione (foto dalla pagina Facebook della Pa lericina)
San terenzo
Nuove ambulanza e automedica per la Pubblica assistenza di Lerici
Parcheggi rosa per mamme incinte
Due a lerici, due alla venere azzurra e due a san terenzo
Lerici, sei nuovi stalli rosa riservati alle donne in attesa e ai genitori con figli di età inferiore ai due anni