LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Al vaglio

Validità Green pass ridotta, tampone per Capodanno e stadi a porte chiuse? Il governo ci pensa

Tampone nasale

“Ci stiamo confrontando e valuteremo le soluzioni possibili”. Così il Ministro Speranza intervenendo ha parlato ieri sera alla trasmissione “Che tempo che fa”, ospite di Fabio Fazio su Rai 3. Ecco, allora, tutte le misure al centro del dibattito. L’Esecutivo nazionale sta vagliando una serie di ipotesi atte a spingere sull’acceleratore per le terze dosi ragionando innanzitutto sulla possibilità di diminuire l’estensione della validità del Green pass, che potrebbe essere portata da nove a sei mesi, forse addirittura a cinque. Ad essere prorogato quasi certamente dovrebbe essere anche il Super Green pass rilasciato a vaccinati e guariti: il decreto scade il 15 gennaio, ma è possibile venga esteso fino alla fine di marzo, quando scade lo stato di emergenza. Super Green pass che è obbligatorio per andare al ristorante e negli altri locali dove si mangia al chiuso, nei cinema e nei teatri, negli stadi, in discoteca e per partecipare agli eventi pubblici e alle feste, non legate a cerimonie religiose. E anche in zona bianca potrebbe tornare già alla fine della prossima settimana l’uso obbligatorio delle mascherine all’aperto oltre che nei luoghi chiusi: Draghi vorrebbe lasciare queste scelte ai sindaci e ai presidenti delle regioni.

Paura per gli assembramenti a Capodanno

San Silvestro è tra undici giorni ma il Governo sta pensando ad introdurre misure più stringenti soprattutto per quel che concerne le feste e i luoghi da ballo in cui al momento si accede soltanto con Super Green pass. E’ al vaglio la possibilità di imporre anche un tampone negativo già dal 27 dicembre, in tempo per il 31 dicembre. Non è previsto alcunchè invece per gli incontri privati, ma è possibile che dall’Esecutivo arrivi una raccomandazione forte ad evitare situazioni di rischio, soprattutto in concomitanza con le festività di Natale.

Stretta sugli stadi

Per mesi sono stati oggetto di discussione e anche per questo il Governo sta valutando la possibilità di introdurre il tampone obbligatorio per accedere agli impianti sportivi, così come per altri mega eventi come concerti o corse automobilistiche. Oppure ritornare alle gare a porte chiuse nel calcio. Se ne riparlerà durante la sosta.

 

leggi anche
Comune di Sarzana, il cortile interno
Sarzana
Dipendenti positivi in Comune, settore tecnico in smart working
Controlli al mercatino del venerdì
Da oggi obbligatorie anche all'aperto
Green pass e mascherine, nell’ultima settimana controllate oltre 7.000 persone e circa 900 attività