LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il programma della notte più attesa dell'anno

Palmaria, Spezia, Cadimare, Tellaro con i fuochi d’artificio e San Terenzo. Gli appuntamenti con il Natale subacqueo

Feste in zona gialla, ma non mancheranno gli appuntamenti dedicati al Natale subacqueo. Un bel ritorno dopo due anni di stop. Fervono i preparativi nelle baie, moli e in Palmaria per ritrovare un po’ di speranza e vedere sorgere dal mare il simbolo di speranza per eccellenza, nella fede cristiana, con il bambinello accompagnato da sub esperti.

Il Natale subacqueo sarà proposto in cinque località diverse e sarà possibile anche ammirare il ritorno dei fuochi d’artificio a Tellaro di Lerici. A confermare gli eventi anche le recenti ordinanze divulgate dalla Capitaneria di Porto della Spezia. Nel Comune capoluogo gli appuntamenti saranno due.

Si parte la mattina della vigilia con il Natale della gente di mare che si terrà al Terrizzo dell’isola Palmaria. Le operazioni in mare si terranno dalle 9 alle 13 ed è organizzato dall’Assonautica della Spezia.

Il gruppo Sub Ospedale torna in Passeggiata Morin nella notte tra il 24 e il 25, questa settimana verrà allestita la zona delle boe e già dal 16 dicembre sono partite le verifiche per il fondale. Il percorso verrà definitivamente allestito il 23 dicembre. L’appuntamento poi per tutti sarà la notte di Natale alla Morin. I sub saranno al lavoro dalle 22.30, l’arrivo alla banchina è per le 23.45 per poi proseguire nel suo percorso.

Appuntamento anche al porticciolo di Cadimare, dalla Capitaneria sono già specificate tutte le ordinanze e dalle 22.30 i sub si metteranno al lavoro. I primi promotori dell’iniziativa sono gli instancabili volontari della Pro loco Cadimare. La manifestazione terminerà verso le 00.30.

Spostandosi a Tellaro e San Terenzo tornano ad essere una gradita conferma. A Tellaro si pensa in grande con l’arrivo di Gesù seguito dai fuochi d’artificio. In particolare, dalle 23 alle 23.30 ci sarà l’immersione di una squadra di  subacquei che recupereranno dal fondo marino la statuetta rappresentante il  “Bambin Gesù” a circa 20 metri dalla riva. Dalle  ore 23.30 alle 24 si svolgerà uno spettacolo  pirotecnico con punto di sparo individuato nell’area sottostante la Chiesa di San  Giorgio. Per la marina di Tellaro il sindaco ha emesso anche un’ordinanza che prevede la rimozione dei natanti per consentire il regolare svolgimento della manifestazione. La vigilia a seguito di controllo, le imbarcazioni ancora presenti saranno rimosse con spese a carico dei proprietari.

Per San Terenzo si tratta della 31esima edizione e tutte le operazioni cominceranno attorno alle 23 e la manifestazione terminerà verso l’1 una di notte ed è organizzata dal Centro nuoto sub La Spezia.

Più informazioni