LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sveglia all'alba e lezione sul campo

Visita al Centro agroalimentare di Pallodola per gli studenti dell’Agrario

Sveglia alle 5 e alle 6,30 pronti per la visita di istruzione al mercato ortofrutticolo di Pallodola. Protagonisti gli alunni della 5F e 5G dell’Istituto Agrario di Sarzana che proseguono il loro itinerario di studio nelle realtà agricole più importanti della nostra provincia, accompagnati dai professori Silvio Baudoni e Massimo Caleo.
A riceverli il direttore della struttura, Emanuele Massari e l’ex direttore e memoria storica di Pallodola, Umberto Venturini. I ragazzi hanno conosciuto e potuto toccar con mano le complessità del centro agroalimentare; qui lavorano circa 250 persone e si movimentano tonnellate di merce ogni giorno. Frutta e verdura proveniente da tutta Italia e da diversi paesi del mondo. E in parte (circa il 10%) dalla Val di Magra, che sta riprendendo un suo protagonismo.
I due direttori hanno spiegato il percorso delle merci dal produttore al consumatore finale; le diversità di commercializzazione; la tipologia di logistica. Hanno spiegato la differenza tra mercato di produzione, quello di distribuzione e i mercati internazionali. I ragazzi si sono meravigliati quando gli è stato riferito che Rotterdam è il mercato più importante per le arance, provenienti da Australia, Sud America, Sudafrica.
Interessante poi l’illustrazione del progetto contro lo spreco alimentare “Logistica Solidale” sull’utilizzo dei prodotti che non hanno più mercato, ma sani e pronti per l’uso, attraverso filiere di solidarietà. Sincera cordialità da parte di tutti gli standisti che alle domande dei ragazzi hanno risposto con grande disponibilità.
Una nota veramente importante è stata la presenza di molti giovani che con varie mansioni, prestavano servizio nel mercato. A dimostrazione che, nonostante gli orari veramente proibitivi (si entra a mezzanotte/l’una di notte per andare a casa, se va bene, alle 9.), e il clima abbastanza rigido, il lavoro è sempre un obiettivo importante da raggiungere.
Hanno partecipato alla visita i seguenti alunni: 5F, Agosto Ginevra, Bruzzi Matteo, Coppelli Samuele, Maarouf Nisrine, Paita Lorenzo, Peselli Carlo, Riga Iacopo, Simonelli Alessandro, Bigarani Gabriel, Corsanini Niccolò. 5G, Gianfranchi Alessio, Iuga David, Giannarelli David, Castagnini Niccolò, Croci Leonardo, Cozzitorto Leonardo, Simonelli Federico, Tognetto Filippo, Nari Annalena.

Più informazioni
leggi anche
Gli studenti della 4 G dell'Agrario in trasferta a Pisa
Arzelà
Gli studenti dell’Agrario promossi dall’Università di Pisa
La famiglia Caleo dona le attrezzature all'Agrario Arzelà
Una lunga storia
La famiglia Caleo lascia la tenuta di Marinella dopo un secolo e mezzo