LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Admirabile signum. il presepe tra arte antica e contemporanea

Venerdì 17 dicembre visita guidata alla mostra in Fondazione con approfondimento sul presepe barocco genovese

Admirabile signum. Il presepe tra arte antica e contemporanea

Si è aperta venerdì 10 dicembre la mostra Admirabile signum. Il presepe tra arte antica e contemporanea che Fondazione Carispezia propone nei propri spazi espositivi fino al 30 gennaio 2022. L’esposizione, visitabile tutti i giorni dalle ore 11 alle 20 (escluso il lunedì e 25 dicembre – ingresso gratuito) mette in relazione importanti esemplari di presepe di produzione genovese e lombarda del XVIII secolo con un nucleo di opere e installazioni contemporanee, creando un ponte tra presente e passato, tra figurazione ed evocazione. Accanto ai presepi settecenteschi il visitatore troverà creazioni di Roberto Almagno, Maria Lai, Marco Lodola, Fausto Melotti, Michelangelo Pistoletto e Guido Strazza.
Venerdì 17 dicembre avrà inizio anche la serie di eventi collaterali che nelle prossime settimane arricchiranno la mostra con visite guidate, esposizioni parallele e iniziative in alcuni musei della città, incluso un incontro con una delle figure cruciali dell’arte contemporanea italiana, Michelangelo Pistoletto.
Nell’appuntamento di venerdì (ore 18.00) Simonetta Maione, responsabile delle collezioni presepiali civiche del Comune di Genova, e Giulio Sommariva, Conservatore del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, proporranno una visita guidata alla mostra con approfondimento sul presepe barocco genovese.
Nel corso del Settecento la cultura genovese dei presepi raggiunge il proprio apice: le statuine genovesi divengono veri oggetti d’arte, il cui impatto è accresciuto da apparati scenici di fragile e spesso effimera fattura. I presepi genovesi presto divengono uno dei segni distintivi della Superba, che così dimostra, anche grazie a tali produzioni, una qualità sopraffina di mezzi e di gusto.
La messa a disposizione da parte dei Musei Civici Genovesi di parte del proprio patrimonio di Presepi visibili in mostra è stata occasione per mettere in luce una tradizione artistica di cui la Liguria è stata officina primaria. Il Museo Luxoro, che custodisce alcuni tra i più straordinari esempi di quest’arte, ha tra l’altro concesso in prestito uno straordinario Presepe settecentesco a sagome dipinte su carta di produzione lombarda. La partecipazione alla visita guidata è possibile previa prenotazione all’indirizzo accrediti@fondazionecarispezia.it.

Più informazioni
leggi anche
Il presepe di Albiano
L'iniziativa
Il Treno dei Presepi parte il 23 dicembre: arriverà a Equi Terme