LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
880mila euro

Nove mesi di lavori alla scuola Mantegazza, sarà pronta per l’anno scolastico 2022/23

Tra i vari interventi previsti, la realizzazione di opere interne che consentiranno di predisporre l’edificio alla sopraelevazione.

La scuola Mantegazza di San Terenzo

Al via l’allestimento delle aree di cantiere per i lavori della scuola Mantegazza di San Terenzo. “L’intervento – spiega la nota di Palazzo civico – comprenderà l’adeguamento sismico della struttura e degli impianti, la realizzazione di un ascensore di collegamento tra i piani dell’edificio, eliminando del tutto le barriere architettoniche presenti, la riqualificazione della pavimentazione esistente e la realizzazione di opere interne che consentiranno di predisporre l’edificio alla sopraelevazione, al fine di creare ulteriori spazi necessari alla realtà scolastica. I lavori prevedono l’ampliamento delle dimensioni della struttura portante e la ricostruzione delle tamponature, utilizzando materiali moderni che miglioreranno il carico energetico dell’intero edificio. Saranno inoltre adeguate le strutture di fondazione, in modo che possano reggere la sopraelevazione dell’edificio, realizzata in un secondo momento. I lavori avranno una durata di 9 mesi e permetteranno di restituire la struttura per il prossimo anno scolastico. L’importo dell’intervento è di 880.000 euro ed è stato affidato mediante procedura di gara, con un ribasso di circa il 25%.”.

“L’emergenza sanitaria e la derivante necessità di più ampi spazi da destinare alle attività scolastiche hanno spinto la nostra Amministrazione a elaborare una variante al progetto originario, includendo la possibilità di sopraelevare la struttura di un piano – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Russo -. Questo intervento si aggiunge a quelli di riqualificazione e adeguamento sismico, di cui sono già stati oggetto gli altri edifici del plesso, materna e palestra, negli scorsi anni”.

Nella nota, si sottolinea infine che “l’amministrazione comunale di Lerici ha avviato, fin dall’inizio del primo mandato, un programma di interventi volti a garantire la sicurezza degli edifici scolastici: il totale rifacimento del tetto della scuola Fiori di Lerici, l’adeguamento di tutte le strutture alla normativa di sicurezza e antincendio, la completa riorganizzazione degli spazi scolastici, la riqualificazione delle aree esterne delle strutture di Lerici, San Terenzo e La Serra, dove a breve saranno inoltre sostituiti gli infissi. L’impegno proseguirà, nel 2022, con la ristrutturazione dell’edificio Cochrane di Pugliola”.

Più informazioni
leggi anche
La scuola media Mantegazza
Nove mesi di lavori
Lerici, pubblicata la manifestazione di interesse per l’adeguamento sismico della Mantegazza
Il Comune di Lerici, gennaio 2018
San terenzo
Scuola Mantegazza, revisione del progetto in ottica sopraelevazione
Scuola Poggi
Costruite le fondamenta per un futuro ascensore
Nuove aree verdi per la Poggi di Lerici, i bimbi giocano tra gli ulivi
Pensare un tempo migliore
Multisensorialità
Esperienza immersiva e valorizzazione collezione paleontologico-archeologica al castello di Lerici
Liceo scientifico "Antonio Pacinotti"
Uds
Unione degli studenti: “123mila euro da dividere fra nove scuole, briciole”
Itis Capellini in Viale San Bartolomeo
Capellini-sauro
Verso la nascita di un Liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale