LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"inserire clausole sociali"

Carceri, la Fisascat spezzina: “Ministero sembra non considerare ricadute occupazionali delle sue decisioni”

"Invece di assegnare gli appalti col criterio dell'offerta al ribasso sulla base d'asta, sarebbe una vera rivoluzione assegnarle sulla base di ciò che le aziende offrono in servizi".

Villa Andreino

La Fisascat Cisl di La Spezia “si interroga – si legge in una nota del sindacato – dopo che il ministero di Grazia e Giustizia ha emanato un bando in cui le attività di vitto e sopravitto verranno separate ed aggiudicate a due aziende distinte. “In molti carceri il lavoro di magazzinaggio è svolto da un solo dipendente, che si ritroverà, nel migliore delle ipotesi, una riduzione contrattuale del 80% nel peggiore si ritroverà senza lavoro. Ci chiediamo cosa succederà ai lavoratori che attualmente svolgono questo lavoro con lo spacchettamento dei due servizi tra due diverse imprese. Il Ministero della Giustizia ha messo nel bando il massimo ribasso e non l’offerta più vantaggiosa, pertanto se si continuano ad aggiudicare appalti a circa 3€ per colazione/pranzo/cena di un adulto non si migliorerà mai la situazione. Il Ministero non sembra minimamente considerare le ricadute occupazionali delle sue decisioni. La Fisascat Cisl di Spezia ha già incontrato il Prefetto spezzino per attenzionare sulla grave problematica su esposta ed ha messo in campo alcune proposte: inserire nella gare d’appalto le clausole sociali per la continuità lavorativa del personale già impiegato in modo che le aziende ne tengano conto nel formulare la loro offerta; mentre può essere applicabile la separazione dei due servizi nelle carceri con molte centinaia di detenuti, dove vi lavorano diversi magazzinieri (divisibili tra due aziende), ha poco senso dividere i due servizi nelle carceri con poche decine di detenuti o gestite attualmente da un solo magazziniere. Le due aziende assumeranno la stessa persona al 50%? Chi lavora si ritroverà ad avere un lavoro dimezzato e per di più senza poter ricorrere all’indennità di disoccupazione in quanto ‘occupato’? Il Ministero inserisca nella gara criteri e norme per la tutela dei lavoratori; invece di assegnare gli appalti col criterio dell’offerta al ribasso sulla base d’asta, sarebbe una vera rivoluzione assegnarle sulla base di ciò che le aziende offrono in servizi con il nuovo limite di 5.70€ lasciato fisso”.

“Auspichiamo che si apra nell’immediato un tavolo di discussione per la soluzione dei problemi invitando e sentendo i pareri di tutti gli attori di questa realtà lavorativa e non solo i garanti dei detenuti”, concludono dal sindacato.

Più informazioni
leggi anche
Il vescovo della Spezia, Sarzana e Brugnato Luigi Ernesto Palletti
Verso il natale
Il vescovo in visita nei luoghi di lavoro e in carcere
Villa Andreino
"manca anche garante detenuti"
Radicali in visita a Villa Andreini: “Carceri liguri, condizioni critiche”
Fisascat Cisl
"piena soddisfazione"
Fisascat Cisl: “Un accordo che da puntuali risposte alle addette alla pulizia del cantiere Decathlon”
Gianni Pastorino
Linea condivisa
Garante diritti detenuti, Pastorino: “Da maggio 2020 non si è mosso nulla”
Carcere Pontremoli
I radicali all’istituto di pontremoli
“Abolire le carceri minorili: non è qui che si rieducano i giovani”
La casa circondariale di Villa Andreino
Situazione delicata
Sei detenuti positivi, a Villa Andreino allestito un reparto Covid
Carcere Villa Andreino
Il punto su spezia e la liguria
Poliziotti e detenuti positivi, il sindacato: “La situazione è comunque gravissima”