LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'osservatrio crif mister credit

Frodi creditizie, 293 casi in Liguria nella prima metà del 2021

I dati delle quattro province.

Panoramica della città della Spezia

Coerentemente con la ripresa delle erogazioni di prestiti alle famiglie, sono tornate a crescere in modo deciso le frodi creditizie perpetrate mediante furto di identità (+8,7% rispetto al 2020). Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio sulle Frodi Creditizie e i furti di identità realizzato da CRIF – MisterCredit, nel primo semestre dell’anno in Italia sono stati ben 12.197 i casi di illecito utilizzo di dati personali e finanziari per ottenere credito o acquisire beni con l’intenzione premeditata di non rimborsare il finanziamento e non pagare il bene, per un danno stimato che supera i 63 milioni di euro. Il valore medio si è attestato a 5.168 Euro, con una predominanza di frodi di piccolo importo, ma va segnalata una crescita del +13,2% dei casi con importo tra i 10.000 e 20.000 euro e del +14,6% per quelle al di sopra dei 20.000 Euro, che complessivamente arrivano a rappresentare una quota intorno al 20% del totale.

“A fronte di una maggiore difficoltà a effettuare frodi fisiche in banca o presso gli sportelli fisici, lo sviluppo dell’e-commerce ha contribuito alla crescita dei casi perpetrati sui canali virtuali, dove le verifiche possono essere meno sofisticate ed efficaci” – spiega Beatrice Rubini, Direttore della linea Mister Credit di CRIF. Questo determina un allungamento dei tempi di scoperta da parte delle ignare vittime: se da un lato il 52,5% dei casi viene rilevato entro 6 mesi, dall’altro lato in 1 caso su 5 le frodi risultano messe in atto addirittura cinque anni prima. È evidente che tanto più la frode viene intercettata tempestivamente, quanto più i danni saranno minimizzati e sarà possibile avere maggiori chance di evitare altri spiacevoli effetti”.

In Liguria nei primi sei mesi dell’anno in corso le frodi creditizie rilevate sono state 293, un dato che posiziona la regione al 13° posto della graduatoria nazionale. A livello provinciale, il maggior numero di frodi è stato registrato nella provincia di Genova, con 156 casi (che la collocano al 17° posto nel ranking nazionale), seguita da Savona, con 51 (68^ posizione), dalla Spezia, con 48, e Imperia con 38.

Più informazioni
leggi anche
Panoramica della città della Spezia
Lo studio
Poche stelle, tanti anti depressivi e una spesa sociale tra le più alte
Playstation
Denuncia ai carabinieri
Playstation 5 ad un prezzo incredibile, infatti era una truffa
Truffa anziani
In sala dante
“In questo mondo di ladri”, a teatro per imparare a difendersi dalle truffe
Edilizia
Analisi e commento
Cna: “Le imprese delle costruzioni stimano un calo del fatturato del 40 per cento con il blocco della cessione dei crediti”