LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato a levanto

Casavecchia presenta ‘Medicina popolare e magia. Segreti e ricette in un manoscritto del ‘700 a Riomaggiore’

Una scoperta inaspettata che apre le porte verso un mondo inesplorato e ricco di fascino.

La copertina di 'Medicina popolare e magia. Segreti e ricette in un manoscritto del ‘700 a Riomaggiore'

Una scoperta inaspettata che apre le porte verso un mondo inesplorato e ricco di fascino, fatto di ricette e consigli terapeutici vecchi di secoli, tramandati di generazione in generazione, di rimedi della tradizione legati all’utilizzo di erbe medicinali, con accenni al soprannaturale e alla magia bianca. Questo è il centro del racconto di “Medicina popolare e magia – Segreti e ricette in un manoscritto del ‘700 a Riomaggiore”, libro realizzato da Attilio Casavecchia, studioso e appassionato di cultura materiale, e pubblicato da Edizioni Cinque Terre, che verrà presentato sabato 18 dicembre alle 16.30 in occasione di un appuntamento organizzato dal Comune di Levanto, presso l’Auditorium Ospitalia del Mare. Un evento all’insegna della storia e del valore delle tradizioni del territorio, nel corso del quale l’autore dialogherà con Rossella Trevisan, bibliotecaria di Biblion s.c.

Attilio Casavecchia, dedito da anni all’investigazione del rapporto tra uomo, agricoltura e paesaggio, soprattutto nel territorio spezzino e delle Cinque Terre, in questo libro racconta in maniera avvincente la scoperta casuale di un piccolo tesoro rinvenuto nel corso di una delle sue ricerche, all’interno di una vecchia casa di Riomaggiore: un antico manoscritto risalente alla metà del Settecento che raccoglie 41 ricette per la cura dei malanni più disparati. Una preziosa testimonianza dal grande valore storico che ci parla dei rimedi tratti dalla medicina antica e delle pratiche tradizionali e popolari diffuse in passato tra i borghi delle Cinque Terre.

Per poter prendere parte alla presentazione è necessario prenotarsi chiamando lo 0187 802256 o recandosi presso lo IAT. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19.

L’opera di ricerca storica finalizzata alla divulgazione di Casavecchia ha reso possibile la pubblicazione per la prima volta del misterioso libretto riportato alla luce, con il suo contenuto di ricete coriose e redicole. Il suo libro rappresenta un utile strumento per conoscere ed entrare in contatto con un patrimonio storico inestimabile, fatto di tradizioni, usi, riti e pratiche che hanno attraversato i secoli. Un’accurata indagine che fa luce su una cultura medica ed erboristica popolare, oggi in gran parte dimenticata. Prezzo di copertina: 14 euro

leggi anche
Lo scatto di Elena Salvai mostrato alla conferenza di Glasgow
Cambiamenti climatici
Uno scatto di Riomaggiore alla conferenza di Glasgow
Acciuga mon amour
Libri
Gabriella Molli presenta “Acciuga mon amour – Ricette e narrazioni di viaggio dalle Cinque Terre al Mediterraneo”
Import 2021
...e consigli terapeutici
I segreti e le ricette di un manoscritto del ‘700 diventano un libro
Le dige di Riomaggiore e Manarola
Attualità
Manarola e Riomaggiore avranno le dighe rimesse a nuovo entro la primavera 2022