LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Verso il futuro

Waterfront, pubblicato l’avviso preliminare di mercato

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: "Compiuto nuovo passo importante che trasformerà Spezia in un hub crocieristico di primaria importanza nel Mediterraneo".

Calata Paita

“Pochi mesi fa abbiamo firmato, con il Comune, l’Autorità Portuale e il Demanio, il protocollo d’intesa che ha dato il calcio d’inizio ad un’opera fondamentale per la città, in grado di cambiarne il volto e accelerare il percorso di sviluppo avviato già da qualche anno. Oggi è stato compiuto un ulteriore e fondamentale passo avanti per la realizzazione del progetto che, strategico per tutta la Liguria, trasformerà Spezia in un hub crocieristico di primaria importanza nel Mediterraneo, legando ancor più saldamente la città al mare e permettendo anche la realizzazione di una serie di servizi rivolti a cittadini e turisti con la creazione di posti di lavoro a sostegno dell’economia locale”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a seguito della pubblicazione da parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale dell’avviso preliminare di mercato per il waterfront.
“L’avviso preliminare di mercato per recepire proposte per la progettazione, la realizzazione e la gestione delle opere di riqualificazione territoriale, urbanistica e paesaggistica del Waterfront rappresenta un altro grande passo in avanti per tutta la Città – dichiara Mario Sommariva Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale – l’Adsp è in prima linea e in massima collaborazione con il Comune della Spezia e con Regione Liguria per portare a termine tutti obiettivi che ci siamo prefissati per traguardare il Waterfront. Il porto della Spezia è uno dei più importanti a livello italiano a livello commerciale e turistico e il futuro sarà rappresentato proprio dal nuovo fronte a mare Spezzino”.
“Un ulteriore passo concreto verso il waterfront della Spezia – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini – Inizia ufficialmente il percorso che porterà a vedere se ci sono a livello internazionale degli investitori compatibilmente con quello che è previsto nel Piano Regolatore Portuale e nel Piano Urbanistico Comunale. Una grande sinergia fra Comune della Spezia, Autorità di Sistema Portuale e Regione Liguria per il waterfront e per trovare investitori realizzando un progetto economicamente sostenibile e compatibile con le necessità e richieste della Città che sono già previste nel Piano Urbanistico. Una volta recepite le manifestazioni di interesse si procederà a verificare le eventuali elaborazioni progettuali. Questi anni che stiamo vivendo, nonostante il Covid, sono fondamentali per il futuro della nostra città: il primo tassello è stato messo nel 2018 con la firma del protocollo d’intesa, poi da gennaio 2022 con la liberazione dei primi 5mila metri quadrati di Calata Paita e da settembre 2023 la rimanente parte, ora con questo avviso preliminare per recepire proposte per la progettazione, la realizzazione e la gestione delle opere di riqualificazione territoriale, urbanistica e paesaggistica si parte davvero per iniziare a immaginare concretamente il nostro fronte a mare”.

leggi anche
Calata Paita
Mipim 2021
Sommariva porta il ‘waterfront’ del futuro alla fiera di Cannes
Il presidente Sommariva all'incontro con Confartigianato
Nel 2023 verranno liberati 40mila metri di fronte a mare
Svincolo alle Pianazze, retroporto potenziato a Santo Stefano mentre il futuro del waterfront è tutto da scrivere
Panoramica della città della Spezia
Lo studio
Poche stelle, tanti anti depressivi e una spesa sociale tra le più alte
Calata Paita
Consiglio regionale
Giampedrone: “Qualità dell’aria, valori spezzini in miglioramento anche nel 2021”
Calata Paita
La richiesta
Melley e Centi: “A quando un pubblico dibattito sul nuovo Waterfront?”
Calata Paita, il primo "spicchio" torna alla città
“entro la bella stagione”
Sdraio e ombrelloni vista porto: “Un assaggio di waterfront”
Il progetto della stazione marittima
Consultazione preliminare di mercato
Waterfront, aperte le buste: si fanno avanti la campana Cogema e la spezzina Cinque Terre Ferries