LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Isa1, isa2 e istituto  superiore einaudi-chiodo

Inclusione e integrazione a scuola, parte il protocollo della Prefettura

Palazzo del governo, provincia, prefettura, Piazza Bayreuth

La Prefettura della Spezia ha elaborato unitamente al partner privato selezionato, all’Ufficio scolastico della Spezia, un progetto volto al rafforzamento delle competenze del  sistema territoriale in tema di migrazione ed inclusione sociale. 

A tal fine, in una prima fase saranno attivati laboratori diretti alla formazione degli operatori  pubblici e dei docenti, per sviluppare le competenze utili a migliorare la qualità dei servizi  offerti all’utenza. 

Parallelamente, verranno organizzati momenti di sensibilizzazione e animazione sociale sul  territorio (ad esempio, nel Quartiere Umbertino, nei cantieri navali e in altri luoghi strategici e  aggregativi della città ad alto tasso di presenza di immigrati) per la promozione e diffusione  della cultura della legalità, della conoscenza dei diritti dei lavoratori, con particolare  attenzione al tema dello sfruttamento lavorativo e del caporalato, nonché per la  sensibilizzazione in materia di contrasto allo stato di emergenza sanitaria.  

Il progetto prevede una sperimentazione in tre istituti scolastici (ISA1, ISA2 e Istituto  Superiore Einaudi-Chiodo) con momenti di aggregazione, interscambio, confronto con gli  alunni e le famiglie per lo sviluppo di ambienti scolastici inclusivi e multiculturali, nonché  sportelli di ascolto per sensibilizzare sul valore dell’istruzione e sul ruolo della scuola come  agenzia di socializzazione. 

L’inizio delle attività, all’esito dell’approvazione della domanda di ammissione al  finanziamento presentata dalla Prefettura, è previsto per i primi mesi del 2022.

Più informazioni
leggi anche
Il presidente Madiaw Ngom e la vice presidente Maria Peralta del Comitato solidarietà immigrati
"vogliamo incontrare le comunità e rafforzare il rapporto con le istituzioni"
La rinascita del Comitato solidarietà immigrati: “Le comunità crescono, noi saremo al loro fianco”
Un fase del progetto Dalle seconde alle nuove generazioni – nascita di un futuro condiviso”
Terzo settore in prima linea
Multiculturalismo e mediazione, gli strumenti giusti per le nuove generazioni
Il primo giorno di scuola
Orientamento
Che direzione prendere dopo la scuola media? Ecco la guida della Provincia
Scuola media Alighieri di Castelnuovo Magra
Fino al 28
Anno scolastico 2022/23, iscrizioni al via il 4 gennaio