LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Prima volta

Il neo segretario della Cgil Luca Comiti ha incontrato i dirigenti di Confartigianato

Nicola Carozza, Luca Comiti, Paolo Figoli e Giuseppe Menchelli

Il neo segretario generale della Cgil Luca Comiti ha fatto visita alla Confartigianato spezzina ad accoglierlo il presidente Paolo Figoli, il direttore Giuseppe Menchelli e il responsabile categorie Nicola Carozza. Dialogo franco e collaborazione tra Associazione datoriale e sindacato dei lavoratori per il lavoro e lo sviluppo del territorio; valorizzazione delle imprese del territorio negli appalti; coinvolgimento nelle scelte strategiche sulle aree produttive; nuova vision che prediliga la sostenibilità e l’innovazione nei processi produttivi: questi i temi al centro dell’incontro informale tra Cgil La Spezia e Confartigianato La Spezia.

“Ringraziamo Luca Comiti della visita – hanno dichiarato il presidente e il direttore di Confartigianato, Paolo Figoli e Giuseppe Menchelli – è la prima volta che un neo segretario della Cgil viene in vista nell’associazione della piccola e media impresa. Ciò conferma la fattiva collaborazione che in questi anni si è avviata con la Cgil spezzina. La difesa della dimensione del ‘lavoro’ ci accomuna in vista del bene comune”. Nel corso della riunione si sono affrontati i principali nodi dell’economia spezzina: futuro di Leonardo – Oto Melara, possibili scenari della centrale Enel, Arsenale e aree Marina Militari, cantieristica navale, riapertura dei cantieri della Variante Aurelia.

“L’idea che ho di sindacato – ha spiegato il segretario Luca Comiti – è quella di una Cgil radicata ed capillare, nei luoghi di lavoro, di studio, di socialità, nei quartieri. Una organizzazione con una sua linea ma capace di leggere le trasformazioni ed affrontare le contraddizioni del nostro tempo. Per quanto concerne lo sciopero generale previsto per il 16 dicembre il dialogo non è interrotto, ma c’è una richiesta forte di ragionare sul fisco e sulle pensioni. L’intervento sulle aliquote sancito dall’accordo di maggioranza non assicura il principio della progressività”.