LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"strada spianata a turbogas"

Enel, Peracchini: “Firma su Via è gravissimo atto politico targato Pd e Cinque Stelle”

Il sindaco: "Con questa doppia firma è caduta l’ultima foglia di fico del centrosinistra".

Pierluigi Peracchini

“La doppia firma del Ministro della Transizione Ecologica Cingolani e del Ministro della Cultura Franceschini sulla Valutazione di Impatto Ambientale che riguarda il progetto del turbogas alla Spezia nonostante il parere critico della relazione sanitaria allegata al progetto è un gravissimo atto politico targato PD e Cinque Stelle. Con questa doppia firma è caduta l’ultima foglia di fico del centrosinistra sulla questione Enel, perché ad oggi sono definitivamente chiare a tutti le responsabilità politiche e tecniche, nel merito e nel metodo”. Lo afferma in una nota il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini.

“Annuncio fin d’ora che, quando sarà convocata la conferenza dei servizi dal Ministero per l’eventuale autorizzazione al turbogas, esprimerò come Comune della Spezia e come Provincia della Spezia parere contrario e che ci batteremo fino in fondo per tutelare il Golfo dei Poeti, insieme a Regione Liguria. Non solo, già da ora studieremo con gli uffici se ci sono gli estremi per impugnare la Valutazione di Impatto Ambientale perché il parere negativo di tutto il nostro territorio verso un eventuale progetto di turbogas alla Spezia deve esprimersi in tutte le sedi competenti possibili. Il passaggio della Valutazione di Impatto Ambientale appena licenziato dai Ministeri competenti è un atto di cui il PD e i Cinque Stelle devono assumersi la responsabilità politica a Roma e alla Spezia: il gioco di fare gli ambientalisti sul territorio e poi spalancare le porte a bruciare sei milioni di metri cubi di gas al giorno nel nostro territorio è giunto al capolinea. C’è chi è contro il turbogas rispettando le volontà del territorio, come il Comune della Spezia, la Provincia della Spezia e Regione Liguria e dimostrandolo con atti concreti: variazione al Piano Urbanistico Comunale e ordini del giorno del Consiglio Comunale e Regionale. C’è chi invece non rispetta le volontà del territorio e con altrettanti atti ministeriali concreti spiana la strada al turbogas alla Spezia”, conclude il primo cittadino.

leggi anche
Centrale Enel
È ufficiale
Turbogas, c’è la firma di Cingolani e Franceschini: approvata la conversione della centrale Enel
Centrale Enel
Il richiamo alle responsabilità
La Città Intelligente: “Peracchini e Gagliardi pensino ad instaurare un dialogo con Enel che manca clamorosamente da quattro anni”
L'area della centrale Enel
La nota
Enel, prosegue lo sciopero dello straordinario: “Quadro politico fossilizzato, non si può rimanere nel limbo”
I consiglieri Centi e Melley
"continueremo battaglia"
Centi e Melley: “Autorizzazione turbogas pagina buia per città e governo”
Lorenzo Viviani
Turbogas
Enel, Viviani: “Firma ministri è uno schiaffo ai cittadini e a un intero territorio”
Manuela Gagliardi
"schizofrenia politica"
Gagliardi: “Turbogas, ulteriore umiliazione da parte del governo”
Centrale ENEL e zona industriale
La centrale
Forza Italia: “Turbogas, uno schiaffo alla città di cui Peracchini è il primo responsabile”