LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Pubblicata

Pubblicata la circolare del ministero della Salute sul vaccino anti Covid ai bambini tra i 5 e gli 11 anni

Nei bambini fragili la terza dose potrà essere somministrata già a 28 giorni dal completamento del ciclo vaccinale.

Pfizer BioNTech

Pronta la circolare del Ministero della Salute sulla vaccinazione anche per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Il documento intitolato E”stensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) per la fascia di età 5-11 anni” ricorda che lo scorso 1° dicembre la Commissione tecnico scientifica dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), dopo il parere positivo dell’Ema (Agenzia europea del farmaco), “ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella specifica formulazione da 10 mcg/dose, per la fascia di età 5-11 anni”. E ancora: “Pertanto, è possibile procedere con l’inclusione di tale fascia di età nel programma di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19, tenendo in considerazione le priorità già definite”. Questa la pagina governativa dove troverete tutte le informazioni

  • Nome Comirnaty
  • Produttore Pfizer/BioNTech
  • Tipo di vaccino Vaccino a mRNA (RNA messaggero) contro COVID-19 (modificato a livello dei nucleosidi)
  • Efficacia 94,6% a partire da 7 giorni dopo la somministrazione della seconda dose nella prevenzione della prima insorgenza di COVID-19, nei soggetti di età ≥16 anni con o senza evidenza di infezione pregressa da SARS-CoV-2. Negli adolescenti di età compresa fra 12 e 15 anni la stima puntuale di efficacia è risultata pari a 100%
  • Data AIC in Europa 21 dicembre 2020
  • Data AIC In Italia 22 dicembre 2020
  • Modalità di somministrazione – due iniezioni, solitamente nel muscolo della parte superiore del braccio (regione deltoidea), a distanza di almeno 21 giorni l’una dall’altra. Possibile prolungare seconda dose, comunque non oltre 42 giorni dalla prima (Circolari 9 aprile e 5 maggio 2021).
    Il vaccino Comirnaty può essere utilizzato per completare un ciclo vaccinale misto, nei soggetti di età inferiore ai 60 anni che abbiano già effettuato una prima dose di vaccino Vaxzevria, a distanza di 8-12 settimane dalla somministrazione di questo vaccino (Circolare 11 giugno 2021).
    Nei bambini tra 5 e 11 anni il vaccino Comirnaty viene somministrato in dose ridotta rispetto ad adulti e adolescenti (un terzo del dosaggio) e con formulazione specifica. La vaccinazione avviene in due dosi, a tre settimane (21 giorni) di distanza l’una dall’altra (Circolare 7 dicembre 2021).
  • Dose addizionale e dose “booster” – la dose addizionale viene somministrata dopo 28 giorni dall’ultima dose; la dose “booster” (richiamo) può essere somministrata dopo cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato (Circolare 22 novembre 2021).
  • Modalità di conservazione – in congelatore a una temperatura compresa tra -90°C e -60°C, nella confezione originale. Durante il periodo di validità di 6 mesi, i flaconcini chiusi possono essere conservati e trasportati a una temperatura compresa tra -25 °C e -15 °C per un unico periodo di tempo della durata massima di 2 settimane, e possono essere nuovamente riportati a una temperatura compresa tra -90 °C e -60 °C. Il flaconcino chiuso (non perforato) e scongelato può essere conservato per 1 mese a una temperatura compresa tra 2 °C e 8 °C.
  • Data prima dose somministrata 27 dicembre 2020.
Più informazioni
leggi anche
ASL5
La specifica dell'azienda
Asl5: “Gli utenti allergici non si presentino autonomamente negli hub vaccinali. Li chiameremo noi”
Giovanni Toti
"quasi 3mila dosi negli ultimi giorni"
Toti: “La Liguria la prossima settimana sarà ancora in zona bianca”
Hub vaccinale Sarzana
Bragarina e sarzana
Vaccinazione 5-11 anni, si parte giovedì 16 dicembre